COMPORTAMENTO DEL CANE Prevenire le fobie del cucciolo di cane
I primi mesi di vita di un cucciolo sono molto importanti sia dal punto di vista fisico che psicologico. L’equilibrio mentale del cucciolo deriva principalmente dal tipo di ambiente in cui l’animale cresce, se il padrone e le persone che gli stanno intorno lo accudiscono con il dovuto rispetto e la dovuta cura, l’animale potrà sviluppare una serenità che gli eviterà particolari paure.
Prevenire le fobie del cucciolo di cane
La cuccia è necessario che abbia spazio sufficiente per una crescita e che non sia costretta in piccoli spazi; essa deve essere pulita e luminosa, così come il resto della casa che diventa l’ambiente di crescita del cucciolo.
Se una stanza rimane sempre con le tapparelle abbassate, ciò potrebbe favorire il sorgere di paure irrazionali nel cane stesso che rischia di trascorrere troppo tempo al buio.
Non sempre inoltre è opportuno far convivere più animali nella stessa casa; teoricamente, al massimo, in 90mq potrebbero esserci tre animali, ognuno dei quali poi dovrebbe potersi ritagliare il proprio spazio.
Anche quando il padrone del cane non c’è più occorre evitare che il trauma della perdita possa degenerare in depressione, altre persone dunque dovrebbero accudire fin da subito l’animale per non fargli sentire la solitudine sopraggiunta.
Le sofferenze gravi andrebbero evitate in ogni modo per non incorrere in un disequilibrio psicologico che determini comportamenti non gestibili poi dai futuri padroni.
Leggi altri comportamenti del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS