Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE I cani possono guardare la televisione?



Tra le molte domande che possono venire in mente quando si ha un cane, ci sono quelle legate alla normale vita quotidiana.

Con il cane condividiamo ogni momento della giornata e vorremmo condividere con loro anche le cose che a noi umani piacciono tanto come la televisione.
 
Ma il cane può guardare la TV?
In alcune parti del mondo sono stati creati dei programmi televisivi per cani, come nel caso della Germania. Infatti un canale televisivo ha creato un programma che cattura l'attenzione dei cani e viene spesso utilizzato come strumento per tenere compagnia ai cani mentre i padroni sono fuori casa.
 
Una televisione che va un po' a sostituire la presenza umana, o almeno questo è quello che si è cercato di fare.
Il palinsesto dei programmi per i cani non è nato per caso ma è stato preceduto da un periodo di ricerca sulla percezione visiva dei cani e su quello che realmente cattura la loro attenzione.
 
Ma come vedono i cani? Non dobbiamo pensare che il cane veda come vediamo noi umani. I colori e le cose vengono visualizzate in maniera diversa come per esempio i colori. Infatti i cani non vedono tutte le gradazioni cromatiche. Gli umani vedono in tricromia mentre i cani vedono in dicromatia, ovvero visualizzano principalmente i colori che vanno dal blu al giallo.
 
 
Al cane piace vedere la Tv
Quante volte abbiamo visto il nostro cane guardare la televisione in modo intenso? Lui sta guardando in effetti verso il monitor ma non vede quello che vediamo noi. La prima cosa che può indurre il cane a guardare la TV sono i suoni che catturano subito la sua attenzione. I movimenti che visualizza il cane sono molto più rallentati rispetto a quelli che vediamo noi umani.
 
Potrebbe interessarti leggere Cose che non sai sui cani
 
E allora che tipo di immagini può guardare il cane e soprattutto che tipo di televisione può piacergli?
I programmi televisivi per cani sono realizzati con tecniche di montaggio differenti. Il numero di fotogrammi presenti ogni secondo si adatta alla loro esigenza e non alla nostra.
 
Anche il soggetto del programma è importante per il cane; ad esempio alcuni studi hanno dimostrato che i cani amano guardare i propri simili

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS