Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché i cani leccano i piedi?



 Quanto volte è capitato di vedere il nostro cane leccarci i piedi? Noi prendiamo questa azione come se fosse una coccola, una specie di bacio. Ma è davvero questo il motivo per cui il cane lecca i piedi?

 
In genere il cane ripete ciò che la mamma ha fatto con lui quando era cucciolo. Per il cane leccare indica la pulizia. Infatti la mamma, quando era cucciolo, lo leccava per tenerlo pulito.
Quindi uno dei motivi per cui i cani leccano i piedi è quello di volervi tenere puliti.
 
Ma sono anche altri i motivi del perché il cane lecca i piedi.
 
Potrebbe interessarti leggere Perché ai cani piace sedersi sui piedi
 
Il cane vuole qualche cosa
Con questo gesto il cane sta chiedendo qualche cosa, come del cibo o perché vuole giocare. Il leccare crea un contatto con il padrone e richiama la sua attenzione. E' uno stratagemma per chiedere qualche cosa.
 
Rilassarsi
Il cane, nell'atto di leccare, rilascia endorfine e questo consente all'animale di rilassarsi perché i livelli dell'ossitocina nel sangue aumentano. L'ossitocina è l'ormone che da benessere e felicità.
 
Potrebbe interesssarti leggere Perché il cane mi fissa?
 
Al cane piace il sapore
I piedi come altre parti del corpo umano hanno  “sapore” dovuto alla sudorazione e all'espulsione di sali minerali.
Al cane piace questo sapore e lecca i piedi perché sono facilmente raggiungibili. Se potesse raggiungere facilmente altre zone del corpo, le leccherebbe volentieri.
 
Potrebbe interesssarti leggere Perché il cane mi segue sempre e ovunque?

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS