Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Perché il tuo cane è sempre affamato?



Esistono dei cani che mangerebbero sempre, senza sosta e ogni volta sembra che abbiano una fame atavica come se non mangiassero da giorni.

 
E' facile capire che non è sano per il cane mangiare sempre, sia nel caso di un cucciolo che nel caso di un cane adulto.
 
L'obesità interessa anche i cani e negli ultimi anni si sta assistendo ad un numero crescente di cani obesi e ad un aumento delle patologie legate all'obesità
 
Perché il cane ha sempre fame
 
I motivi per cui un cane ha sempre fame e mangia troppo spesso possono essere svariati.
La noia è un motivo che va tenuto in considerazione. Infatti i cani che hanno poche interazioni al di fuori della propria casa e i cani che fanno poca attività fisica tendono alla noia e per ingannare il tempo mangiano.
 
Il mangiare troppo potrebbe essere anche il campanello d'allarme di patologie più importanti come il diabete mellito ma anche la presenza di scompensi ormonali. 
 
La presenza di cibo nella ciotola porta il cane a mangiare perché il cibo è sempre a disposizione e ogni giorno la sua “fame” aumenterà e ne chiederà sempre di più.
 
Curare il cane che mangia troppo
 
La prima cosa da fare, per escludere che ci siano patologie è di fare un visita dal veterinario per i dovuti accertamenti.
 
Una volta escluse le patologie veterinarie, si potrà iniziare a portare sulla retta via il vostro cane mangione.
 
Attività fisica è la parola chiave per risolvere il problema del mangiare troppo. Ogni giorno il cane dovrebbe fare almeno due passeggiate e soprattutto avere la possibilità di farsi delle corsette, magari nelle apposite aree di sgambamento.
 
Poi la ciotola del cibo deve essere riempita solo ai pasti e a seconda della taglia del cane ci saranno da 1 a 3 pasti al giorni. Le dosi devono essere controllate ed è piuttosto facile farlo soprattutto se si usano gli alimenti confezionati. 
 
Nel caso di alimenti fatti in casa, sarà il veterinario a darvi le dosi giuste per il cane in base alla sua taglia e al suo stato di obesità, nel caso ci sia.
 
Il cibo dovrà essere ricco di fibre perché aiutano il cane a sentirsi sazio prima e non aver bisogno di mangiare ulteriormente.
 
Non dare mai nulla fuori pasto e tanto meno qualcosa mentre noi mangiamo a tavola.

Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine) oppure seguiti con whatsapp


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS