COMPORTAMENTO DEL CANE Perché il cane si morde la coda?
Quante volte abbiamo visto il nostro cane mordere la coda e rincorrerla? Dietro ad un comportamento di questo genere ci possono essere varie motivazioni che vanno dal gioco ma anche a qualche tipo di stress.
Quando noi vediamo un cane che si morde la coda lo troviamo divertente e sicuramente buffo ma se il gesto si ripete spesso va analizzata meglio la psicologia del cane.
Perché i cani si mordono la coda?
Vediamo nel dettaglio il motivo che spinge i cani a rincorrere la coda fino ad afferrarla. Le motivazioni, abbiamo detto, sono differenti e alcune non devono destare nessuna preoccupazione mentre altre ci devono mettere in allerta.
Il cane si morde la coda per stress ed ansia
Il rincorre e mordere la propria coda in modo costante, più volte durante il giorno, potrebbe nascondere un problema di stress. Infatti il cane sta scaricando il suo stress in un “gioco” che in qualche modo attenua il suo stato emotivo. Se il gesto è ripetuto e frequente è quasi sicuramente un fattore di stress.
Potrebbe interessarti leggere Il cane ha la depressione: come riconoscere e curare questa malattia
I cani si mordono la coda per avere maggiori attenzioni
Il cane può avere bisogno di maggiori attenzioni da parte vostra e attraverso una serie di comportamenti cerca di comunicare con voi. Mordere la coda è un modo per attirare la vostra attenzione e la richiesta potrebbe essere di semplici coccole oppure perché vuole essere portato fuori.
Il cane rincorre la propria coda per gioco
Anche i cani amano giocare e in mancanza di altri stimoli possono trovare molto divertente rincorrere e mordere la propria coda. Generalmente, se si tratta di gioco, il gesto dura pochi minuti e poi il cane passa ad altro.
Il cane si morde la coda perché ha un disagio fisico
Non è sempre un gesto “divertente” perché il cane può arrivare a rincorrersi e mordere la propria coda per calmare un prurito o un dolore nella parte posteriore del corpo. Il prurito si può verificare perché ha un'infiammazione alle ghiandole perianali per esempio oppure perché ha una lesione che voi non riuscite a vedere ma che al cane dà parecchio fastidio. Potrebbe anche trattarsi della presenza di pulci o di qualche parassita che si è insinuato sotto la coda. In questi casi è sempre meglio consultare il proprio veterinario
Potrebbe interessarti leggere Il prurito nel cane: come lenirlo
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS