Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Perché il cane si gratta? Quali sono le cause e come rimediare



 Il cane ogni tanto si gratta ed è normale mentre se si gratta frequentemente non lo è. Spesso si tende a sottovalutare il cane che si gratta troppo ma potrebbe essere il sintomo di un fastidio o di un problema più grave.

 
Quali sono le cause del cane che si gratta troppo?
 
Il prurito costante può essere causato da parassiti come le zecche o le pulci ma anche da delle patologie legate alle allergie che siano alimentari oppure no.
 
Prima di preoccuparsi è bene tenere d'occhio il cane e capire se sia un momento oppure se sono giorni che tende a grattarsi eccessivamente.
 
Cosa provoca l'eccessivo grattarsi del cane?
 
Il cane che si gratta tanto, avendo le unghie sulle zampe, si può provocare delle lesioni che possono portare anche a delle fuoriuscite di sangue oppure a delle dermatiti, ovvero crostificazioni dell'area grattata
 
Come curare il prurito del cane?
 
Se il prurito è dovuto a parassiti sarà sufficiente iniziare una cura anti-parassitaria.
 
Quando il cane si gratta l'orecchio è probabile che abbia un parassita chiamato otoacariasi
 
Se non sono presenti parassiti di alcun genere è probabile che sia presente qualche forma di intolleranza alimentare. In questo caso, grazie anche al supporto del veterinario, dovrete cambiare dieta. 
E' un processo lungo perchè si andrà per esclusione prima di capire cosa provoca il prurito al cane.
 
Prevenire il prurito acuto nel cane
 
Controllate l'alimentazione del cane in modo che non insorgano intolleranze o addirittura allergie.
Tenete pulito il pelo del cane, con spazzolate giornaliere per rimuovere polveri e potenziali animaletti annidati e soprattutto adottate per tutto l'anno dei collari o delle gocce anti parassitarie.

Leggi altri articoli sulla cura della pelle del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine) oppure seguici con whatsapp

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS