COMPORTAMENTO DEL CANE Perché il cane monta la gamba? Cosa fare in questo caso
Il cane ha tante forme di espressione e lo fa utilizzando quasi tutto il suo corpo. Attraverso il suo corpo esprime il suo stato d'animo e cerca di comunicarci qualche cosa.
E' importante capire il perché facciano determinate cose in modo da creare una relazione affettiva più intensa ma anche più consapevole.
Tra le azioni che fanno i cani, quella che forse più diverte e al contempo imbarazza è la monta della gamba. Sebbene si noti di più nel case maschio, è possibile comunque vederlo anche nel cane femmina.
Potrebbe interessarti anche Comunicare con il cane: il tatto
Perché il cane monta la gamba
L'azione di montare la gamba va osservata nel suo insieme perché a seconda di quando lo fa o a chi lo fa, la motivazione potrebbe cambiare.
Per il cane montare non è sempre indice di dominanza e questo non vuol dire che il cane che vuole essere dominante sia aggressivo anzi; infatti il cane dominante generalmente è quello più calmo ma deciso e che difficilmente attacca per primo. Il cane dominante è un cane sicuro ed equilibrato.
Il cane fa autoerotismo
Non si parla spesso di questo, ma il cane ha degli stimoli sessuali anche al di fuori della mera riproduzione e ha bisogno di auto stimolarsi o masturbarsi. E' una questione che spesso infrange un tabù ma non c'è niente di male ed è assolutamente naturale.
Il cane prova piacere a strusciarsi e lo può fare sul suo giocattolo preferito e perché no, anche sulla vostra gamba.
Montare la gamba di un uomo o tentare di montare un altro maschio non indica omosessualità ma semplicemente un bisogno fisico assolutamente naturale.
Potrebbe interessarti Il fattore scatenante nel cane: perché ha quelle reazioni
Il cane che monta spesso potrebbe avere problemi di salute
Un cane che monta frequentemente oggetti o le vostre gambe, potrebbe farlo per alleviare un fastidio o un dolore al tratto urinario oppure cercare di placare dolori articolari come quelli provocati dalla displasia dell'anca.
Un altro motivo che potrebbe portare il cane ad un atteggiamento ripetuto è la stereotipia, un disturbo comportamentale che se non viene curato porta il cane anche a auto ferirsi. Generalmente si possono presentare questi disturbi comportamentali in cani che hanno subito dei maltrattamenti.
Se notate un comportamento ossessivo, è bene farlo vedere dal veterinario per eliminare ogni dubbio ed eventualmente curare la patologia.
Il cane è annoiato
Il cane che monta la gamba potrebbe essere annoiato o stressato. La monta della gamba si verifica maggiormente in quei cani che escono poco e che si relazionano poco o niente con altri cani. Passeggiare, uscire ed incontrare altri cani sono la miglior cura per la noia e lo stress e anche il miglior modo per tenere in forma il vostro cane.
Tenere occupato il cane in attività come le passeggiate o giocare con lui o con altri cani, farà sì che la noia non subentri nella sua routine ed è probabile che in questo modo possa imparare a non montare la gamba.
Potrebbe interessarti Perché il cane fa i dispetti?
Cosa fare se il cane monta la gamba
La risposta automatica al cane che ci monta la gamba è quella di sgridarlo e allontanarlo in malo modo ma non è corretto. Partendo dal presupposto che non sta montando la gamba per sottomettervi o per stabilire la gerarchia, va compreso il perché lo sta facendo.
Abbiamo visto che il cane monta per vari motivi che possono essere la noia, una malattia, lo stress o semplicemente per rilassarsi.
Ma cosa fare se il cane monta la gamba? Il cane va allontanato ma non malamente e senza sgridarlo o punirlo anche perché non capirebbe il motivo di tale punizione o sgridata.
Un'altra cosa da fare è quella di distrarlo magari con un suono univoco, ovvero sempre lo stesso suono che viene applicato esclusivamente a questo atto, e un battito di mani. Il rumore distrae il cane che cambierà attività.
Se il cane ci sta montando durante una fase di gioco con lui, lo fa perché è eccitato dal gioco e non da noi pertanto allontaniamolo senza dare troppo peso al suo gesto e senza accarezzarlo. Accarezzarlo o coccolarlo potrebbe trasmettere al cane il concetto che il montarvi è accettato e che lo può fare.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS