Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché il cane mi segue sempre e ovunque?



Se state leggendo questo articolo, anche a voi capita di essere seguiti ovunque dal cane e di ritrovarvelo dietro o accanto in ogni azione che fate.

 
Quante volte vi siete spostati da una sedia al divano e il cane vi è venuto dietro? Penso ogni giorno! Ogni vostro minimo spostamento è sempre accompagnato dalla presenza del vostro cane.
 
Ma perché il cane ci segue? Le motivazioni sono varie e le vediamo nel dettaglio
 
Voi siete il capo branco
Va presa in considerazione la dinamica cane-uomo dove l'uomo, per il cane, è visto come capo branco ovvero l'elemento forte del branco, il punto di riferimento, quello che “comanda”.
Il ruolo del capo branco in natura è quello di prendere le decisioni ma anche quello che procaccia il cibo.
Quindi il cane che vi segue è perché sa che voi siete il “soggetto” che lo potrà nutrire.
 
 
Il cane vuole giocare con voi
Un altro motivo che spinge il cane a seguirvi in ogni istante è per giocare con voi. Questo accade soprattutto al rientro dopo una lunga giornata di lavoro o quando rientrate da una vacanza ed il cane non vi ha visto per lungo tempo.
 
Il cane non vuole separarsi da voi
Il cane che vi segue costantemente potrebbe soffrire da ansia da separazione e generalmente è un atteggiamento che possono avere i cosiddetti cani “trovatelli”, quei cani che hanno già vissuto un abbandono da parte di un umano. Per non rivivere la stessa brutta emozione, loro vi seguiranno per timore di perdervi di vista e di essere nuovamente abbandonati.
 
Il cane vi segue perché vi ama
L'amore di un cane non smette mai di stupirci ed il cane lo dimostra stando sempre con noi. E con sempre intendiamo SEMPRE. Il cane è in perenne nostra adorazione e standoci sempre vicino è come se volesse dimostrarcelo ma anche proteggerci da ogni male che potremmo incontrare.
 
 
Il cane cerca il rinforzo emotivo
E' probabile che qualche volta abbiate dato una coccola in più proprio mentre il cane vi seguiva e lui ha capito che seguendovi può ricevere un rinforzo positivo, una coccola a cui ovviamente non vuole rinunciare.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS