COMPORTAMENTO DEL CANE Perché il cane mi fissa?
Ci sono dei momenti in cui troviamo il nostro cane che ci fissa a lungo e senza un apparente motivo. In questi momenti il cane ha lo sguardo fisso su di noi, quasi privo di espressione ed immobile e la cosa, a tratti, può anche farci sentire a disagio vista l'intensità dello sguardo.
Ma perché il cane ci fissa?
Le motivazioni possono essere tante e sicuramente sta comunicando qualche cosa o comunque sta provando a dirvi quello di cui ha bisogno in quel momento.
I motivi più comuni per cui i cani fissano le persone sono appunto legati ai bisogni primari:
. vorrebbe mangiare
- vorrebbe uscire
- vorrebbe delle coccole
- vorrebbe giocare
- è in fase di adorazione
Ma non sono solo questi i motivi per cui il cane fissa, non si tratta sempre di bisogni per loro primari ed indispensabili. A volte il cane ci fissa perché ci sta studiando.
Anche tra di loro i cani si fissano ed è così che comunicano, insieme ad altri modi. Due cani che si fissano tra di loro, per esempio, stanno sicuramente valutando l'idea di attaccare
Ti potrebbe interessare leggere anche La comunicazione del cane: come funziona il linguaggio canino
Un cane che ti fissa sta valutando ogni tua azione per capire cosa farai e cosa stai provando. Per il cane il linguaggio corporeo è ovviamente più importante del linguaggio verbale e grazie alla sua osservazione potrà agire di conseguenza.
Il cane che sente un pericolo o un rumore che non conosce agisce istintivamente con un abbaio ma subito dopo cercherà lo sguardo del padrone per capire, dalla sua espressione facciale e dal suo comportamento, se è presente un reale pericolo. Grazie al suo modo di studiarvi, fissandovi, il cane capisce dalle vostre espressioni se qualcosa non va.
Potrebbe interessarti leggere Comprendere il significato dei suoni prodotti dal cane, abbaio compreso
Provate a fare un piccolo esperimento: iniziate ad andare in giro per la casa velocemente come se andaste da qualche parte e fate un espressione preoccupata. Vedrete, nel giro di pochissimi secondi, che il cane agirà come se ci fosse un imminente pericolo perché le espressioni e i comportamenti che ha studiato osservandovi nel tempo gli indicano che c'è da preoccuparsi.
Per concludere
Conoscete il vostro cane e quindi se vi fissa sapete bene che non dovete preoccuparvi ma attenzione ai cani che non conoscete perché un cane che vi fissa potrebbe considerarvi un nemico ed attaccarvi come farebbe con un altro cane.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS