Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché i cani si annusano tra di loro?



 A chi non è capitato di assistere al proprio cane che annusa un altro cane, magari nel di dietro. Come mai il cane annusa un altro cane?

 
Sebbene a noi possa sembrare solo un atteggiamento, per il cane è di grande importanza sociale e garantisce la comunicazione con gli altri cani.
 
Il naso del cane ha milioni di recettori che gli permettono di avere un numero incredibile di informazioni sul cane che ha davanti.
 
Dopo l'annusata il cane ha stabilito se l'altro cane è un possibile avversario oppure un possibile amico di cui fidarsi. Dall'annusato capiscono l'umore del cane e le sue emozioni; le emozioni del cane cambiano a seconda dello stato emotivo ma anche dello stato sessuale.
 
Le aree che maggiormente interessano i cani sono il sedere e le orecchie perché in queste zone sono presenti delle ghiandole che secernono molecole.
 
Per il cane annusare un altro cane è come per noi salutare e stringere una mano; per loro inizia una relazione con un altro animale.
 
Leggi altri articoli sull'olfatto del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS