Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché i cani muovono le orecchie? Le abbassano, le rizzano, come mai?



 I cani comunicano in molti modi sia con gli altri cani che con noi umani ed utilizzano molte parti del corpo per farlo come la cosa, il naso ma anche le orecchie.

 
Le orecchie, a seconda di come vengono mosse e in quale circostanza i cani muovono le orecchie, possono mostrarci chiaramente le emozioni del cane in quel dato momento e/o contesto. I cani abbassano le orecchie, le tendono all'indietro o le rizzano, vediamo cosa vogliono comunicare.
 
Quando accarezziamo il cane
 
Il cane, quando viene accarezza tende ad abbassare le orecchie e in questo caso il cane è felice e dimostra la sua contentezza per le coccole ricevute.
E' possibile che il cane venga verso di voi con le orecchie abbassate e lo fa per ricevere coccole; è il suo modo di chiedere attenzioni.
 
Quando il cane viene sgridato
 
Il cane abbassa le orecchie quando viene sgridato perché in quel momento prova timore per le possibili ripercussioni, che sia una semplice sgridata o una punizione. Vi rimando alla lettura dell'articolo “Perché il cane fa i dispetti”
 
Quando il cane ha le orecchie dritte
 
Se il cane ha le orecchie belle dritte e anche leggermente poste in avanti, vuol dire che è in attenzione e che sta “ascoltando” un particolare rumore
 
Se le orecchie sono molto in avanti, il cane è proprio sull'attenti e in questo caso si deve tenere d'occhio il cane perché potrebbe tirare fuori il suo lato aggressivo verso un altro cane ma anche una persona.
 
Se le orecchie sono dritte e molto avanti e la coda tende all'alto, il cane si sta preparando ad attaccare e generalmente la situazione si presenta quando il cane si sente l'elemento dominante. Anche gli occhi avranno uno sguardo fisso e potrebbe avere le pupille dilatate.
 
Quando il cane ha le orecchie tirate indietro
 
Se il cane tiene le orecchie all'indietro sta mostrando paura per una determinata situazione. Altri elementi che possono darvi conferma alle sue insicurezze sono la coda tra le gambe e la testa abbassata.
Se il cane ha le orecchie indietro ma si accovaccia e gli si alza il pelo, è probabile che attacchi per paura.
 
Per concludere
 
Per sapere cosa sta provando il vostro cane osservate le sue orecchie ma anche i suoi occhi; infatti anche gli occhi sono importanti perché esprimono le sue emozioni. Gli occhi aperti indicano serenità, gli occhi aperti ma fissi indicano potenziale aggressività. Sottili differenze possono fare la vera differenza.

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS