Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché amiamo cosi tanto i cani? Una ricerca scientifica ci risponde



 Un gruppo di scienziati britannici e svedesi hanno condotto una ricerca per capire cosa si nasconde dietro al forte amore che noi umani proviamo per i cani.

 
Il risultato finale della ricerca ha evidenziato che il nostro amore per i cani si nasconde nel nostro patrimonio genetico.
 
La ricerca scientifica ha preso a campione i geni di 35.000 di coppie di gemelli; questi dati sono stati presi dal Registro svedese dei gemelli dove sono presenti sia i gemelli identici che eterozigoti ce condividono il 50% dei loro geni.
 
 
 
Si è scelto di studiare dei gemelli per vedere come e se, in condizioni di vita differenti, hanno scelto di avere un cane.
Quello che emerge è che se un gemello monozigote (identico) ha un cane è molto probabile che anche l'altro gemello lo possieda.
 
Sicuramente anche l'ambiente incide sulla scelta di avere ed amare un cane ma oltre il 50% della nostra scelta è dettata dai nostri geni.
 
 
Sono più di 30.000 anni che il cane ci tiene compagnia e sicuramente l'evoluzione umana ha contribuito a sancire questo legame così intenso. L'uomo ha nel suo Dna l'accudimento ed il cane, come altri animali che sono da sempre presenti nelle vite degli uomini, hanno capito fin da subito questa nostra necessità innata e loro stessi hanno scelto di avere un legame con noi dovuto inizialmente alla convenienza.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS