COMPORTAMENTO DEL CANE Perché al cane piace scavare
Quante volte abbiamo visto un cane che scavava una buca in giardino o nel parchetto sotto casa; probabilmente anche il nostro cane di fronte ad un bel terreno prova l'istinto irrefrenabile di scavare una buca.
Ma perché il cane scava le buche?
Ogni razza di cane ha le sue caratteristiche e specifiche e anche il motivo per cui un cane è spinto a scavare è sicuramente diverso rispetto ad un altro cane.
Per esempio i Terrier sono cani appositamente allevati ed addestrati a scavare perché cani destinati ad essere i compagni di caccia e devono essere in grado di stanare le prede.
L'istinto di scavare del cane è comunque correlato al suo Dna, alla sua indole. Il cane trova divertente scavare per trovare la preda o la potenziale preda che il suo olfatto gli ha fatto percepire.
Infatti è l'olfatto così sottile che gli fa percepire la presenza di qualche essere vivente, che sia un insetto o un roditore e lo porta a scavare in quel preciso punto per stanare la preda.
Può riuscire ad annusare anche un osso o delle feci lasciate chissà quando da qualche altro animale.
Non è solo Dna ma anche la ricerca del divertimento. I cani, come noi, hanno bisogno di stimoli e di cose da fare e scavare è divertente ed è per questo che spesso lo fanno anche se non stanno cercando nulla. Mettete il caso della spiaggia, il cane si divertirà tantissimo a scavare e a conoscere nuovi odori.
Per un cane depresso o comunque che ha qualche disturbo psicologico, il gesto di scavare può aiutarlo a ritrovare un momentaneo equilibrio fatto di gioia e divertimento. Se poi viene anche incitato a scavare, ovviamente non nel nostro bellissimo giardino, il cane potrà giovare notevolmente di questa attività fisica.
Anche il caldo può sollecitare l'istinto a scavare e il cane scaverà una buca per potersi rinfrescare. Infatti è frequente vedere il cane sdraiarsi proprio sulla buca appena scavata che avrà terra fresca in grado di abbassare la sua temperatura corporea.
Il cane ha l'istinto di creare dei veri e propri nascondigli in cui riporre il cibo in più o il suo gioco preferito che andrà a riprendere quando ha voglia di “sgranocchiare” qualche cosa o di giocare
In ultimo un cane può decidere di scavare una bella buca per fuggire. Se il cane scava in prossimità della recinzione del giardino, è probabile che si stia preparando ad una fuga.
In questo caso è bene soffermarsi per capire il perché il cane stia cercando di scappare e correre ai ripari.
Le motivazioni possono essere molteplici come la paura del cane che non ama stare in quel determinato posto oppure il cane è in calore e sta cercando un compagno.
Leggi altri articoli sul perché del comportamento del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS