COMPORTAMENTO DEL CANE Perché ai cani piace sedersi sui piedi
A chi non è mai capitato di vedere il proprio cane sedersi sui nostri piedi, ma proprio sui piedi? La maggior parte dei cani, che siano cani di taglia piccola o di taglia grande, adora sedersi vicinissimo al proprio padrone e addirittura sopra.
Se è un cane piccolo possiamo anche non farci caso ma fa davvero sorridere nel caso un cane grande si sieda sui nostri piedi.
Ma perché allora i cani si siedono sui piedi?
Spesso si tende a pensare che il cane voglia assumere una posizione di dominanza e lo si pensa perché cerchiamo di trovare dei significati “umani” al comportamento dei cani ma non è così.
Il cane che si siede sui piedi non lo fa per dominare ma per affermare il suo “possesso”.
In pratica il cane sta dichiarando che voi siete suoi. Non è un'affezione negativa ma semplicemente una valutazione oggettiva.
La distinzione tra dominanza e possesso è sottile ma importante. La dominanza è rivolta tra la stessa specie e quindi il cane tende a dominare un altro cane e non l'uomo.
Il possesso per il cane è legato alla sua sfera emotiva come lo sono i suoi giocattoli, la sua pappa e naturalmente anche voi.
Potrebbe interessarti anche Perché i cani si annusano tra di loro?
L'affetto e l'assoluta fedeltà del cane è dimostrata anche da questo comportamento. Il cane così facendo cerca la vostra compagnia, un contatto con voi.
Le ghiandole anali del cane secernono feromoni che distinguono ogni cane da altri cani ed il sedersi su di voi è per lui un po' come marchiare ed evidenziare che voi siete della sua famiglia.
Non è da escludere che, nelle giornate particolarmente fredde, stia cercando anche un po' di calore e un “luogo” in cui rifugiarsi.
Potrebbe interessarti anche Comunicare con il cane: il tatto
Nei momenti in cui abbiamo difficoltà il cane lo percepisce e sedersi sui nostri piedi, così come poggiare il muso sui piedi, è il suo modo per farci capire che lui c'è e che capisce la nostra difficoltà
Dobbiamo anche dire che questo comportamento è comunque scatenato da un'educazione e da abitudini che gli avete impartito voi e se il cane lo fa è perché glie lo avete comunque sempre concesso. Nulla di sbagliato se non avete intenzione di “addestrare” il cane, anzi è piuttosto piacevole entrare in contatto con il vostro cane.
Potrebbero interessarti altri articoli sulla Psicologia del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS