LEGGI E NORME PER CANI Norme e leggi: se il cane del vicino abbaia troppo cosa si puņ fare? Articolo 659 C.P.
Amiamo gli animali ma questo non vuol dire che dobbiamo sopportare il rumore assordante del cane che abbia a tutte le ore e senza essere controllato dai proprietari. Il rispetto delle norme e delle leggi sui cani è essenziale.
La legge ci viene incontro:
si può querelare il vicino per disturbo e l'articolo 659 del Codice penale parla chiaro
Se si sceglie di fare una querela al vicino con il cane che abbia, si deve sapere che viene reputato reato solo se il disturbo della quiete pubblica è arrecato a più persone. Qualora fosse così, si deve andare all'autorità più vicina (ad esempio i Carabinieri) e sporgere la denuncia raccontando la vicenda in tutti i dettagli. L'autorità competente farà delle indagini e se riscontra che effettivamente c'è il presupposto per il reato, si può andare avanti con un procedimento penale contro il proprietario del cane e si potrà avere anche diritto a qualche forma di risarcimento.
Un esempio c'è stato nel 2017 con la sentenza 45967/2017 in Corte di Cassazione dove un proprietario è stato multato con 200 euro di ammenda per non aver impedito il continuo abbaiare dell'animale sia di giorno che di notte.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS