Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE L’importanza del richiamo nel cane



Il richiamo del cane è un comando molto importante e va insegnato al cucciolo fin dal primo giorno del suo ingresso in casa. E' molto importante educare il cane a comportamenti socialmente condivisi. Si tratta di uno dei comandi più difficili da far rispettare all’animale e serve molta pazienza per riuscire a insegnarlo al cane. La tecnica più semplice per impostare il richiamo consiste nel prendere un bocconcino di cibo, farlo annusare al cane e poi lentamente indietreggiare chiamando il cane per nome e aggiungendo il comando ‘vieni’. Quando il cane si avvicina obbedendo al comando, allora, per ricompensa potrà avere il suo bocconcino. L’esercizio va ripetuto molte volte fino a quando il cane non assocerà al comando, dato dal suo nome e dalla parola 'vieni', il fatto di doversi avvicinare al padrone.
Per far sì che il comando venga sempre rispettato dal cane in qualsiasi condizione bisogna rispettare alcuni fattori.

Fattori da rispettare per il richiamo dei cani
Tra i principali fattori da rispettare per rendere efficace il richiamo ci sono: la gerarchia, il rinforzo, la comunicazione, le punizioni, le errate associazioni, la soddisfazione dei bisogni e la sicurezza.

Vediamoli nel dettaglio:
- la gerarchia. Bisogna impostare un rapporto chiaro con il proprio cane in cui le posizioni gerarchiche sono ben definite. Nel rapporto cane-padrone, il cane deve riconoscere il padrone come leader e identificarlo con il capo branco. Diversamente il cane non risponderà mai al richiamo.
- il rinforzo. Per rinforzo si intende il premio da dare al cane quando obbedisce al comando. Il rinforzo deve essere sempre positivo e non deve mai venire a mancare.
- la comunicazione. Il richiamo deve essere chiaro e univoco, quindi è necessario usare sempre le stesse parole e la stessa intonazione quando si imprime il comando.
- le punizioni. Non bisogna punire il cane quando non risponde al richiamo per evitare di spaventare il cane e far si che non torni per paura di essere punito.
- le errate associazioni. Bisogna evitare che il cane associ il richiamo a qualcosa di spiacevole o negativo come ad esempio chiamarlo per mettergli il guinzaglio per andare via dal parco. Se il cane associa il richiamo a qualcosa di negativo, sarà restio a tornare.
- rispettare i suoi bisogni. Un cane soddisfatto per aver giocato e corso abbastanza e per aver esplorato a sufficienza il territorio sarà più propenso a rispondere ad un eventuale richiamo.
- sicurezza. Il cane non deve notare insicurezza nel vostro comportamento o nella vostra voce. Non bisogna osservare continuamente il cane mentre gioca o esplora il territorio, poiché deve essere il cane a stare all’erta e cercare il padrone con lo sguardo per paura di perderlo.
 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS