SALUTE DEL CANE L’astenia del cane, quando il nostro amico è debole
Con il termine astenia canina si intende una particolare condizione di debolezza fisica. In greco la parola astenia significa, appunto, ‘privo di forza’.
Le cause che possono portare all’astenia nel cane sono diverse. Può essere il sintomo di altre patologie tra cui anemie, epatiti o disturbi metabolici.
Può essere anche la conseguenza di problemi psicologici come la depressione. Questa malattia si manifesta con una progressiva diminuzione della forza muscolare che rende lenti e faticosi i movimenti. Spesso non è associata a nessun tipo di dolore, ma, il cane si sente spossato e privo di forza. Appare spento, non ha voglia di giocare e tende a muoversi con molte difficoltà.
Non sempre il padrone si accorge che il proprio cane è affetto da astenia, poiché i sintomi sono molto comuni e spesso vengono sottovalutati. Esistono, però, dei campanelli d’allarme che possono insospettire e indurre il padrone a portare il cane dal veterinario per una visita di controllo.
Tra i sintomi più indicativi dell’astenia ci sono: sonnolenza, svogliatezza, mancanza di appetito e di energia e scarsa coordinazione. Se questi sintomi si manifestano contemporaneamente, allora, è molto probabile che il cane sia affetto da astenia e necessiti, immediatamente, di essere curato per evitare che la patologia degeneri diventando cronica, con gravi conseguenze per il cane.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS