SALUTE DEL CANE La rogna del cane: come curare la patologia
Se il cane ha la rogna, ha contratto una patologia infiammatoria provocata da parassiti come gli acari. Questi parassiti tendono ad annidiarsi sia nella pelle che addirittura nei follicoli dei peli del cane. La trasmissione della rogna non avviene per contatto diretto ma tramite lo spostamento dei parassiti.
Esistono due tipi di rogna e dipendono dal parassita che la trasmette:
- la rogna rossa
- la rogna sacroptica, chiamata anche scabbia
Sintomi della rogna canina o demodicosi
E' abbastanza facile riconoscere la rogna perchè i sintomi sono visibili a occhio nudo:
- perdita di pelo in alcune zone
- prurito e il cane si gratta spesso
- zone in cui è presente un'infiammazione cutanea
- crosticine
A seconda dell'età del cane può comparire in aree del corpo ed in modalità differenti sul cane.
Il cane giovane, con meno di 2 anni, tende a presentare la rogna localizzate generalmente sulle zampe o sulla testa. Nel cane adulto è più frequente una localizzazione generale in tutto il corpo.
Diagnosticare la rogna
La diagnosi avviene facilmente e con certezza, attraverso il raschiato cutaneo; questo tipo di esame è leggermente invasivo perchè il campione deve prendere anche parte del sistema capillare e quello sieroso. E' bene sapere che il cane, in questa procedura, non soffre particolarmente.
Come curare la rogna del cane
La rogna o dermodicosi si cura attraverso delle spugnature con antiparassitari; è importante che il cane non lecchi l'antiparassitario perchè potrebbe avvenire un principio di avvelenamento da farmaci. Si consiglia l'uso di collari “elisabettiani”
Leggi altri articoli su come curare la rogna
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS