ALIMENTAZIONE La dieta per il cane Dalmata: cucciolo, adulto, anziano, sterilizzato e da riproduzione
Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il corretto sviluppo psico-fisico del cane dalmata. Nella dieta quotidiana del cane devono essere presenti, in percentuali differenti, le proteine animali (carne e pesce) che rappresentano la base dell’alimentazione, gli zuccheri come il glucosio e il saccarosio, i grassi (10%), le vitamine e i minerali. La dieta può essere influenzata da vari fattori come l’età, l’attività fisica e la razza.
L’alimentazione del cucciolo di Dalmata
Nelle prime settimane di vita il cucciolo si nutrirà esclusivamente del latte materno, fondamentale per la formazione di anticorpi e per il corretto sviluppo psico-fisico nei primi giorni di vita.
Il latte materno costituirà l’alimento unico del cucciolo fino alla terza settimana di vita, quando si potrà iniziare con lo svezzamento affiancando al latte materno pappe semisolide composte da piccoli bocconi di cibo secco e ammorbidito con acqua.
Bisogna calcolare in media 1 parte di alimenti secchi e 3 di acqua. Man mano che passano le settimane i bocconi diventeranno più grandi e le parti di acqua dovranno diminuire.
A 8 settimane si procederà allo svezzamento completo. Nella scelta del mangime per cuccioli è consigliabile scegliere quello più indicato per la razza Dalmata. In questa fase e fino a circa 6 mesi di vita il cucciolo dovrà fare 3 o 4 pasti al giorno. Dopo i 6 mesi i pasti dovranno scendere a 2 al giorno.
L’alimentazione del cane Dalmata adulto
A un anno il cucciolo di dalmata può dirsi adulto e bisognerà, quindi, passare dal cibo per cuccioli a quello per cani adulti. Il passaggio deve essere graduale per evitare problemi intestinali. Il primo giorno si dovrà riempire la scodella per il 75% con il solito cibo e per il restante 25% con il nuovo alimento per adulti.
Il secondo giorno si riempirà la ciotola con parti uguali di entrambi gli alimenti, mentre il terzo giorno le porzioni saranno invertite con il 75% di alimento per adulti e il 25% di cibo per cuccioli. Il quarto giorno si potrà completare il passaggio riempiendo completamente la scodella con l’alimento per adulti.
L’alimentazione dei cani Dalmata da riproduzione
Se si alleva uno stallone, un cane utilizzato per la riproduzione, bisognerà somministrargli una dieta mirata, ricca di proteine, carboidrati e grassi.
Alla dieta quotidiana occorrerà, poi, aggiungere integratori alimentari per la vitamina A e la Carnitina. Lo stesso discorso vale anche per la madre che, a partire dalla quinta settimana di gestazione, deve essere sottoposta ad una dieta specifica che prevede un aumento delle razioni di cibo durante i pasti. Nella fase dell’allattamento bisogna aumentare del 25% la quantità di cibo per ogni cucciolo da allattare.
L’alimentazione del cane Dalmata anziano
La dieta dei cani anziani deve essere diversa da quella dei soggetti adulti, poiché, il soggetto comincia ad avere difficoltà a digerire determinati alimenti e diventa più esposto a malattie e infezioni intestinali. La quantità di cibo durante i pasti deve, quindi, diminuire e bisogna preferire alimenti ad alto tasso proteico, ma, poveri di sodio. Vanno limitati gli alimenti ricchi di zucchero e di fibre.
L’alimentazione del cane Dalmata sterilizzato
I cani sterilizzati sono soggetti a ingrassare e a diventare obesi. Bisogna diminuire le quantità e introdurre nella dieta quotidiana del cane alimenti ricchi di fibre e poveri di grassi.
Ogni cane è diverso per razza e per fattori ereditari ed è per questo che si deve sempre associare una dieta per cani adeguata a questi fattori
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS