Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE La dieta estiva del cane



 Il cane, per mantenersi in forma a lungo, necessita di una dieta bilanciata che abbia, al suo interno, tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

 
Non è indispensabile cambiare alimentazione al cane con il cambio di stagione ma possiamo integrare e modificare qualche cosa con l'arrivo della bella stagione.
 
Aggiungiamo delle verdure nel pasto del cane perché risultano essere degli alimenti perfetti durante l'estate. Forniscono un azione rinfrescante, da un lato, ma anche un apporto di vitamine e fibre.
Inoltre i cani adorano le verdure e dargliele ogni tanto non fa mai male, anche integrando l'eventuale dieta a base di croccantini secchi.
 
Come le verdure, i cani possono mangiare la frutta facendo attenzione, però, a quella da non far mangiare. Vi rimandiamo all'articolo in cui parliamo della frutta che possono mangiare i cani e quella che non possono mangiare
 
In linea di massima, la dieta del cane per l'estate deve avere un maggio numero di alimenti vegetali e un minor numero di proteine. Anche i cibi preconfezionati propongono delle diete perfette per il caldo.
 
Alcuni studi consigliano di aggiungere delle gocce di Bach o di decotto di ortica che aiuta il cane a vincere la stanchezza e la spossatezza derivante dal gran caldo
 
Ricordiamoci di dare sempre molta acqua, fresca e pulita quotidianamente; il corpo del cane è costituito da più dell'80% di acqua e durante l'estate, con il caldo, anche loro dissipano calore con il rischio di disidratazione.

Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  alimentazionediete per cani