ALIMENTAZIONE La dieta del cane in gravidanza
La gestazione della femmina di cane dura circa due mesi. Il tipo di dieta, a cui dovrebbe essere sottoposta la gestante da parte del padrone, non prevede cambiamenti rispetto alle normali abitudini di nutrimento fino a circa 20 giorni prima del parto.
La dieta del cane prima del parto
In tale ultimo periodo infatti il pasto dovrebbe essere aumentato e frazionato durante l’arco della giornata. Sono preferibili piccoli pasti ma ripetuti.
La dieta del cane durante l'allattamento
Durante il periodo dell’allattamento, il quale dura circa 8 settimane, l’attenzione al pasto deve essere maggiore. La femmina deve mangiare circa 3 o 4 volte in più rispetto al solito e bere molta acqua. La mamma produce latte ricco di nutrimento e di alta qualità, con grassi, proteine e carboidrati.
Se essa non viene adeguatamente nutrita, il rischio è che si ammali in quanto andrà ad attingere alle energie specifiche del proprio organismo per far fronte alla produzione naturale del suo stesso latte.
Per sapere tutto sul parto e sulla normale alimentazione del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS