Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE L'importanza per una dieta corretta e bilanciata per cani



Per avere un cane sano e in perfetta forma è indispensabile fargli seguire una dieta corretta e bilanciata, che comprenda, nelle giuste dosi, tutti i nutrienti necessari per il suo sviluppo psico-fisico. Un regime alimentare equilibrato non può prescindere dal rispetto del fabbisogno idrico del cane che, oltre ad assumere l’acqua di cui necessita bevendo, deve poterla assorbire anche dagli alimenti che compongono la sua dieta.

Per garantire il giusto apporto idrico è quindi consigliato l’utilizzo di cibo umido per cani, che contiene una percentuale di acqua che oscilla tra il 55 e il 75%, unitamente ad alimenti freschi come il pesce e la carne.
Il resto del fabbisogno idrico dovrà essere soddisfatto lasciando sempre a disposizione del cane una ciotola con dell’acqua fresca e pulita. Naturalmente la dieta del nostro cane dovrà anche tenere conto dell’età, delle condizioni di salute e del tipo di attività fisica svolta, quindi, sarà necessario scegliere mangimi specifici per ogni tipo di esigenza.

Alimenti indispensabili per i cani
Nei cibi umidi per cani vengono utilizzati tutta una serie di alimenti indicati sull’etichetta in misura decrescente. Leggere l’etichetta sarà quindi un modo infallibile per capire il livello di qualità del cibo che si sta acquistando. Gli alimenti indispensabili per la produzione dei prodotti umidi sono la carne con tutti i suoi derivati, il pesce, i cereali, i sali minerali, le vitamine, le verdure e l’acqua. I vari ingredienti vengono utilizzati con dosaggi differenti, miscelati e poi fatti cuocere prima di essere confezionati e bolliti nuovamente per uccidere i possibili batteri.

Tipologie di alimento per il cane
Gli alimenti per cani si dividono in due grandi categorie: i cibi umidi e quelli secchi.
I cibi umidi sono essenzialmente le scatolette e le lattine, mentre, quelli secchi sono le crocchette e i croccantini. I primi hanno un’alta percentuale di acqua al loro interno, mentre nei secondi l’acqua è presente solo nel 6 o 7 percento. I cibi umidi per cani possono presentarsi sotto forma di paté o di bocconcini e prevedono due tipi di lavorazioni diverse. Nei paté gli ingredienti sono macinati molto finemente, mentre i bocconcini hanno una consistenza più grossolana, con pezzi di carne o di pesce più grossi. I cibi umidi sono sempre accompagnati da una salsa che li ricopre e li rende più appetibili per i cani.

Vantaggi e svantaggi dei cibi umidi per cani
Il cibo umido per cani presenta sia vantaggi che svantaggi. Il vantaggio più importante è dato naturalmente dalla presenza di acqua in grosse quantità che garantisce il giusto apporto idrico giornaliero all’animale. Questi cibi poi possono essere mescolati agli alimenti secchi rendendoli più appetitosi. Sono molto indicati per i cani nei primi mesi di vita poiché garantiscono tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo del cucciolo. Un ultimo vantaggio, infine, è rappresentato dalla praticità, poiché liberano il padrone dall’incombenza giornaliera di preparare da mangiare per il cane. Lo svantaggio principale, invece, è legato alla loro consistenza. Essendo alimenti morbidi non garantiscono al cane la possibilità di fare esercizio con i denti e le gengive. Questi alimenti, inoltre, sono facilmente deteriorabili e quindi vanno consumati subito una volta aperti. Un ultimo svantaggio è dato dal costo. I cibi umidi costano in media di più rispetto a quelli secchi.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS