Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE L'alimentazione dei cuccioli di cane



Una corretta alimentazione del cucciolo è sintomo di regolarità dei pasti, qualità degli alimenti e rispetto delle quantità. Sono queste le tre regole base da rispettare scrupolosamente se si vogliono avere cuccioli sani e in perfetta forma fisica. La salute di un cucciolo di cane, infatti, è legata a doppio filo ad una corretta alimentazione che deve prevedere pasti equilibrati che garantiscano il giusto apporto di proteine, minerali e vitamine. I cuccioli non sono tutti uguali e di conseguenza anche la loro dieta deve variare a seconda delle esigenze di ciascun esemplare.

Regolarità dei pasti di un cucciolo
La frequenza con cui vengono somministrati i pasti è fondamentale per la salute del cucciolo. In linea di massima, fino ai 5 o 6 mesi si dovranno prevedere tre pasti al giorno serviti sempre agli stessi orari, utilizzando la stessa ciotola e sempre nello stesso posto. Fondamentale è anche garantire al cucciolo la disponibilità di acqua fresca e pulita in qualsiasi momento della giornata. I pasti vanno somministrati prima di quelli del padrone per evitare che i cuccioli si avvicinino alla tavola in cerca di cibo.

Qualità e quantità degli alimenti per un cucciolo di cane
La salute e l’equilibrio del cucciolo dipende dalla qualità degli alimenti somministrati che devono fornire il giusto apporto di nutrienti per garantire un corretto sviluppo psicofisico. Ciascun alimento va somministrato in dosi precise a seconda del peso del cucciolo. Le quantità sono molto importanti e vanno rispettate scrupolosamente se non si vogliono avere cuccioli denutriti o in sovrappeso. Per tutte queste ragioni è quindi assolutamente vietato dare ai cuccioli avanzi dei nostri pasti.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS