NEWS In provincia di Milano, corsi gratuiti di educazione del cane
In provincia di Milano, a Canegrate il comune ha deciso di offrire gratuitamente un corso di educazione del cane rivolto sia a chi possiede un cane ma anche a chi non ce l'ha. Alla fine del corso di educazione del cane si riceve un patentino ed il cane sarà più felice e sereno
Un’iniziativa notevole, quella del Comune di Canegrate, che, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS Milano Città Metropolitana, organizza, per il mese di Maggio, un corso per i proprietari di cani.
Più spesso di quanto vorremmo, notiziari e media in generale riportano notizie di aggressioni, talvolta con risvolti estremamente drammatici, ad opera di animali domestici, molti de quali non avevano mai mostrato segni di instabilità. Troppa l’ignoranza che aleggia sull’argomento, che induce a colpevolizzare il quattrozampe, piuttosto che il padrone. In realtà, la maggior parte delle volte gli episodi si verificano per negligenza, noncuranza o per errori di valutazione del proprietario.
Errori che, con un adeguata conoscenza dell’indole degli animali e dei comportamenti da adottare quando si vive con un animale, si potrebbero evitare. Educare il cane significa poterlo vivere al meglio, sfruttarne le potenzialità e gestirlo in completa sicurezza.
Al termine del percorso, tutti coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore e superato il test finale, riceveranno il Patentino.
L’accesso è libero, tutti, persino chi non possiede un animale, possono iscriversi al corso, che è, invece, imposto ai proprietari di cani “impegnativi”, che si siano resi responsabili di morsicature o lesioni e ai quali l’ATS abbia notificato tale obbligo.
Un cane equilibrato è un cane felice. Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Canegrate o quello dell’ATS Milano Città Metropolitana.
settegiorni.it
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS