Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il prurito nel cane: come lenirlo



Il prurito nel cane è generato da un’irritazione delle fibre nervose sprovviste del rivestimento di protezione, la mielina, che in seguito a determinati stimoli liberano l’istamina che arriva al cervello trasmettendo la sensazione di prurito alla pelle.
Se la sensazione di prurito diventa cronica, allora, da vita a un fenomeno detto lichenificazione, che comporta un indurimento della pelle che diventa più scura nelle zone interessate.

Potrebbe interessarti leggere Perché il cane si gratta? Quali sono le cause e come rimediare

Quali sono le cause e perché il cane ha prurito
Il prurito nei cani può essere generato da diverse cause. Ecco le più comuni:
- reazioni ad antinfiammatori e analgesici.
- punture di insetti
- perdita di elasticità della pelle dovuta alla vecchiaia
- malattie epatiche e renali
- diabete
- sindromi paraneoplastiche che generano alterazioni della pelle
- nevriti
- allergia atopica

I sintomi del cane che prova prurito
Il prurito è esso stesso un sintomo che può essere associato a diverse patologie. Le conseguenze più evidenti del prurito sono la secchezza della pelle, le escoriazioni dovuto all’eccessivo grattarsi, gli arrossamenti e il formicolio. Nei casi più gravi si può verificare un vero e proprio ispessimento della grana dell’epidermide con la formazione di chiazze scure in corrispondenza delle aree interessate.

 

Potrebbe interessarti leggere Prurito nel cane, perchè si gratta spesso?

Curare il cane che ha prurito
Per curare efficacemente il prurito è necessario stabilire con esattezza la causa scatenante del fenomeno. Per una corretta diagnosi è quindi necessario effettuare un’accurata visita medica che coinvolga tutti gli organi considerati a rischio e solo dopo aver individuato la causa scatenante si può procedere con la formulazione di una cura adeguata. I farmaci più utilizzati per curare il prurito sono gli antistaminici e il cortisone che, però, devono sempre essere prescritti da un veterinario per evitare spiacevoli effetti collaterali.

A questi farmaci possono affiancarsi anche altre terapie volte a riequilibrare il sistema immunitario con antiossidanti e nutraceti. Molto importante nella cura del prurito è il miglioramento dello stato della superficie cutanea per eliminare eventuali infezioni che causano pruriti.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS