NEWS Il muso del cane vissuto 4.500 anni fa
Abbiamo visto spesso dei crani umani che sono stati ricostruiti per dare un volto a quelle ossa ma è la prima volta che viene ricostruito il cranio di un animale, per la precisione di un cane vissuto 4.500.
Gli scienziati forensi hanno reputato utile lavorare alla ricostruzione di un teschio di cane e quello che ne è uscito fuori è il muso di un cane che aveva le misure di un Collie di grandi misure e con caratteristiche che lo accomunano al Lupo grigio europeo.
Il cranio del cane è stato ritrovato in uno scavo fatto nel tumulo di Cuween, una tomba che si trova in Inghilterra; la particolarità di questa tomba è anche quella di aver fatto trovare 24 teschi di cani, un numero davvero alto rispetto anche agli 8 scheletri umani trovati.
I ricercatori, per realizzare la ricostruzione del cane Cuween Hill, hanno fatto una scansione delle ossa e realizzato una stampa 3D. Utilizzando la stampa come base, l'artista forense Thornton ha modellato l'argilla e completato con uno stato di pelliccia.
Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS