VITA DA CANE Il lavoro del cane: dog therapy negli ospedali
Tra i molti lavori che i nostri amici a quattro zampe possono fare, ci sta quello di aiutare nella guarigione. Sempre più spesso, negli ospedali, vengono previsti trattamenti in stile dog therapy. Il benessere, tratto dai pazienti, è davvero alto. I risultati migliori si ottengono sui bambini che ritrovano il sorriso vicino a questi amici pelosi. L'Italia è ancora indietro ed è spesso superata da Paesi insospettabili.
E' il caso di un ospedale dell'Ecuador (il Quito) che apre le porte ai cani. Una volta a settimana i piccoli pazienti oncologici beneficiano della loro presenza. Il benessere che ne traggono i bambini si rifletto sulla loro salute. Se il paziente è sereno, anche il fisico risponde meglio alle dure terapie oncologiche.
Se siete a conoscenza di ospedali o strutture sanitarie italiane che adottano la dog therapy, segnalatele nei commenti e noi provvederemo ad inserirle.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS