Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il kit di pronto soccorso per cani: poche ma utili cose


Quando si possiede un cane è sempre consigliato tenere in casa anche una cassetta di pronto soccorso con all’interno una serie di medicinali da utilizzare in caso di emergenza. Il kit di pronto soccorso per il cane è molto importante, poiché, in caso di necessità è sconsigliata la somministrazione di medicinali utilizzati per l’essere umano, a meno che non siano stati prescritti da un veterinario. Di seguito una lista dei farmaci che non possono mai mancare nella cassetta del pronto soccorso del nostro cane.

I medicinali per il cane cane
Tra i medicinali indispensabili per curare il cane ci sono: l’acqua ossigenata, il benadryl o simile, il peptobismo, una pomata a base di antibiotici, alcool, garze e bende.
- Acqua ossigenata. L’acqua ossigenata o perossido di idrogeno al 3% è fondamentale per pulire e disinfettare le ferite. In casi di estrema urgenza può essere usata anche per far vomitare il cane l’ingestione di cibi velenosi e sostanze tossiche.
- Benadryl. Si tratta di un antistaminico indicato per i cani. Si utilizza in caso di punture di insetti, reazioni allergiche a una vaccinazione o orticaria. Il dosaggio si calcola in base al peso del cane e alla gravità della reazione.
- Peptobismo/kaopectato. Si tratta di un derivato dell’acido salicilico, lo stesso usato per la formulazione dell’aspirina. Viene usato per curare i disturbi intestinali, la diarrea e il vomito al posto dell’aspirina che non può essere somministrata ai cani. In caso di radiografia bisogna informare il veterinario dell’eventuale somministrazione del farmaco.
- Pomata antibiotica. La pomata a base di antibiotici deve essere a tripla protezione. Va applicata sulla pelle in caso di ferite superficiali, graffi e tagli. Per le ferite più profonde bisogna rivolgersi al veterinario.
- Alcool. L’alcool isopropilico viene utilizzato per curare le infezioni alle orecchie poiché aiuta la ferita a seccarsi. E’ utile anche per curare i colpi di calore. Va applicato sulle zampe per aiutare la temperatura corporea a scendere.
- Garze, bende e laccio emostatico. Sono fondamentali per medicare le ferite o per fermare un’emorragia.
 



Vedi anche:  salute del canepronto soccorsokit