COMPORTAMENTO DEL CANE Il fattore scatenante nel cane: perchè ha quelle reazioni
E’ bene quindi capire quali sono i fattori scatenanti del cane che lo portano a determinate reazioni e riflessi. La categorizzazione dei fattori è la medesima dei riflessi.
Fattori scatenanti innati o incondizionati: sono fattori legati al loro mondo genetico, possono anche ripetersi non frequentemente, ma vengono sempre riconosciuti inconsciamente dal cane che reagisce. Di solito si possono prevedere e individuare, ma sono difficili da controllare.
Fattori scatenanti di primo tipo: sono generati da esperienze ripetitive, negative o positive. Cambiano da soggetto a soggetto e sono controllabili dai conviventi.
Fattori scatenanti di secondo tipo: sono identificabili più comunemente con i comandi per l’educazione o l’addestramento del cane. Sono generati da un unico impulso che non cambia mai o da vari stimoli esterni quali: suono (comandi), gesti, odori, presenze (umane e animali), ora biologica, il clima, ambiente circostante. Di solito, varia il tempo di reazione da soggetto a soggetto, ma anche nello stesso soggetto ci possono essere dei cambiamenti. Sono la principale possibilità che ha il padrone di comunicare col proprio cane in maniera tale da ottenere un feedback.
Conoscere il carattere e la psicologia del cane è importante come lo è imparare ad educare il cane in ogni situazione. Un consiglio utili è di giocare con il tuo cane quando puoi.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS