ALIMENTAZIONE Il cibo per cani senza grano e derivati
L'alimentazione del cane è un discorso serio ma spesso le aziende che producono cibi per cani inducono le persone ad avere delle idee sbagliate su certi alimenti facendo loro pensare che possano far male al loro amato cane.
Sempre più spesso si vedono alimenti per i cani con etichette o grafiche che mettono bene in evidenza l'assenza di grano, come se questo fosse un quid in più per scegliere quel prodotto.
Sugli scaffali è presente un numero crescente di prodotti privi di grano che, almeno negli Stati Uniti, è passato dall'11% del 2011 al 44% dei giorni nostri.
Uno studio condotto nel 2016 dalla Tufts University al Clinical Nutrition Center ha messo in rilievo che non è emersa nessuna prova scientifica che il grano sia dannoso per il cane.
Il timore che il grano possa scatenare allergie alimentari nel cane è al primo posto in coloro che scelgono questo tipo di alimentazione canina.
Va però detto che le allergie alimentari canine sono piuttosto rare e che generalmente dipendono da proteine animali come il manzo o il pollo.
Un altro studio fatto dalla Food & Drug evidenzia una certa correlazione, sebbene non ancora appurata scientificamente, tra la presenza della cardiomiopatia dilatativa e l'assenza di grano nella dieta del cane
Scegliete quindi il cibo per cani privo di grano solo se prescritto dal vostro veterinario ed adottate una corretta dieta alimentare per il vostro cane
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS