Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Il carattere del cane: dei geni possono condizionare il comportamento



La dottoressa Jorn Vage dell’Università Veterinaria Norvegese, esperta nel comportamento animale, ha studiato i geni che sono responsabili del comportamento dei cani. Il suo lavoro ha centrato lo studio sui comportamenti aggressivi del cane. Infatti, i comportamenti aggressivi nel cane non provocano solo danni esterni, ma anche l’animale subisce uno stress tale da alterare la sua salute mentale e fisica.
La ricercatrice è partita dalla fitta rete di recettori e neurotrasmettitori che compongono il sistema nervoso centrale. I recettori e gli enzimi che regolano la produzione delle sostane psicoattive, come serotonina e dopamina che controllano il comportamento, sono moltissimi e tutte le fasi di queste reazioni vengono regolate dai geni. La Vage ha scoperto che i geni possono essere fonti impressionanti di cambiamenti. Una volta costatato che i geni legati alla serotonina e dopamina variano alla variazione del comportamento, ha usato queste variazioni come marcatori e ha scoperto le connessioni tra le singole varianti dei geni e il comportamento dell’animale aggressivo.
Questa ricerca è molto importante, perché potrebbe prevedere l’assunzione di quei fattori, che regolamentano il lavoro dei geni, recuperando preventivamente il comportamento del cane. Ricordiamo, infatti, che molto spesso il cane aggressivo viene abbattuto o recluso, quindi questa scoperta darebbe una chance anche a quei padroni che di fatto non vogliono perdere il proprio cane. La dottoressa Vage sottolinea, però, che una delle cause principali del comportamento aggressivo rimane l’ambiente in cui l’animale cresce. Molto spesso, infatti, lo sviluppo dell’atteggiamento aggressivo è determinato dal contesto in cui il cane ha vissuto: maltrattamenti, addestramenti pesanti, salute fisica e mentale non curata adeguatamente e accumulata.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS