Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il cane puņ mangiare il cibo per gatti?



E' piuttosto frequente possedere un cane e anche un gatto e può capitare di non avere il cibo per cani al momento e di utilizzare occasionalmente il cibo per gatti per il cane.

 
Ma è corretto dare da mangiare il cibo dei gatti al cane?
 
Iniziamo con il dire che il cane ed il gatto hanno bisogni alimentari differenti ed ognuno necessità di una certa dieta bilanciata per la propria natura.
 
Il cane ha bisogno di mangiare molti più alimenti rispetto al gatto perché è onnivoro mentre il gatto è tendenzialmente carnivoro.
Detto questo viene da se che il gatto ha bisogno di mangiare un cibo più proteico rispetto a quello del cane che invece deve contenere vitamine, fibre, carboidrati e proteine.
 
Il cane è molto ghiotto del cibo del gatto proprio perché al suo interno ci sono molte proteine e l'odore è molto più intenso rispetto a quello del cibo per cani.
 
Quante volte è possibile dare il cibo per gatti al nostro cane?
 
Come abbiamo detto è possibile che accada di dover dare il cibo del gatto al cane ma non deve essere la sua normale alimentazione.
Una volta ogni tanto non causa nessun effetto collaterale mentre la quotidianità potrebbe causare delle complicazioni anche piuttosto gravi.
 
Cosa provoca l'uso prolungato di cibo per gatti al cane?
 
I problemi che si presentano sono dovuti ad una alimentazione felina per lungo tempo e si possono verificare:
- problemi di obesità perché le proteine presenti nel cibo per gatti sono eccessive e non sono presenti molti altri alimenti indispensabili per il cane
 
- la diarrea potrebbe presentarsi di frequente perché il cane non digerisce bene questo cibo
 
- vomito
 
- Nei casi più gravi si possono verificare pancreatite, febbre e addome dilatato.
 
Quindi evitiamo di dare il cibo dei gatti al cane come normalità e scegliamo sempre un'alimentazione che sia idonea alla taglia del cane, alla sua quantità di attività fisica e alla sua razza.

Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  alimentazionediete per cani