Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Il cane ha la depressione: come curarla e come riconoscere questa malattia



La depressione colpisce anche i cani. Ultimamente, infatti, si è riscontrata un’incidenza maggiore della malattia, di carattere psicologico, nei nostri amici a quattro zampe. Questo è dovuto anche ad un maggiore accorgimento dei cambiamenti dell’atteggiamento del cane da parte dei padroni.
Il cane, proprio come noi, soffre di quella che si può chiamare depressione da cambiamento. Molto spesso è anche legato al tipo di carattere del cane

Quali sono le cause della depressione del cane

La causa principale, infatti, risulta essere il cambiamento delle abitudini del cane. Un cambiamento troppo brusco e repentino, fa subire al cane uno stress tale da portarlo ad eliminare atteggiamenti affettuosi e giocosi nei vostri confronti e nei confronti di tutti.
Ad esempio, se il cane è già adulto e cambia padrone, entrando così in una casa diversa, potrebbe accusare il cambiamento e accusare l’inizio di una sindrome depressiva. E’ importante, per questo, riconoscere quelli che possono essere i sintomi più comuni.

Sintomi del cane con la depressione

Si possono riscontrare uno o più sintomi in contemporanea
- Mancanza di appetito,

- Atteggiamenti scontrosi, fino all’aggressività;

- Mancanza di energia per il gioco;

- Riposi troppo lunghi;

- Spossatezza generale.

il cane è depresso

 

Curare la depressione canina

In questo caso è bene portare il cane dal veterinario. La depressione dei cani è trattabile, se affrontata con urgenza. I proprietari, se hanno traslocato e privato il cane di abitudini che erano ormai salde, dovrebbero sforzarsi per ricrearle anche nel nuovo ambiente. E’ importante che i nuovi padroni, nel caso in cui il cane li cambiasse, devono accertarsi di quelle che erano le usanze, prima del cambiamento. Dare affetto, coccolarlo, non farlo sentire mai solo, mai punirlo troppo pesantemente se fa qualcosa che non va, rischiereste di peggiorare la situazione.
I cambiamenti sono quello che può sconvolgere di più il cane, quindi, se essi avvengono, assicuratevi che lui non subisca troppo questo distacco dalla routine.
Le cause più frequenti sono i traslochi, i cambiamenti di padroni, la morte o l’allontanamento improvviso di un padrone, l’arrivo di altri animali a turbare la sua quiete.
Siate sempre ottimi osservatori del vostro cane.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS