Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Il cane ha il senso del tempo?



E' una domanda che spesso ci poniamo verso i nostri amici pelosi. Capita quando magari dobbiamo lasciare i cani a casa da soli per lungo tempo e ci sentiamo in colpa verso di loro.

 
Una etologa, ovvero una specialista che studia l'espressione comportamentale dell'animale e dell'uomo, ha raccontato che in qualche modo si, il cane ha il senso del tempo.
 
Superata però una certa soglia, circa 4 ore di tempo, il cane tende a tranquillizzarsi.
 
Infatti dopo qualche tempo che il padrone è andato via è stato osservato un comportamento leggermente più irrequieto da parte del cane ma oltrepassate le 4 ore il cane sembrava tranquillizzarsi e forse rassegnarsi all'assenza dell'uomo. 
 
La prima mezz'ora la vivono molto bene e anche le feste che fanno sono contenute. Dopo un paio d'ore le feste che fanno al padrone che rientra sono maggiori così come i battiti cardiaci sono maggiori.
Dopo le quattro/sei ore, il cane dimostra un comportamento festoso ma non esagerato e le sue pulsazioni cardiache sono più basse come se in qualche modo fosse rassegnato a questo lungo distacco dal suo padrone.
 
L'osservazione dei cani è stata fatta attraverso una telecamera ma anche con un dispositivo sul torace che monitorava le frequenze cardiache.
 
E' vero che il cane non ama stare da solo ma anche loro, come noi, sono in grado di adattarsi a quello che li circonda; se il cane è da sempre abituato a stare qualche ora da solo, non avrà difficoltà nei momenti di solitudine.
 
Quindi, se avete la possibilità di non lasciarli per lungo tempo meglio, ma se dovete stare fuori parecchie ore per lavoro non preoccupatevi perché loro si abitueranno alla vostra mancanza e quando vi rivedranno saranno sempre felici.
 
Leggi altre notizie sulla psicologia del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS