ALIMENTAZIONE I cani possono mangiare l'olio d'oliva
Il cane è onnivoro, cioè mangia alimenti di qualsiasi genere che siano proteine o carboidrati.
Un alimento che è sempre presente nelle nostre case e che è rinomato in tutto il mondo può essere davvero utile al cane.
L'olio d'oliva si può dare al cane, ebbene si! Questo alimento così prezioso e ricco di elementi importanti per la nostra salute, è importante anche per la salute del nostro cane.
L'olio di oliva è ricco di Omega 3, Vitamina E e grassi buoni.
Nel cibo per cani aggiungiamo un goccio d'olio per aiutare il cane in caso si stitichezza, senza esagerare e non in tutti i pasti. Come sempre la moderazione è la linea giusta da seguire.
Un pochino di olio ogni tanto aiuta il cane anche a rinforzare le articolazioni e anche i suoi muscoli; è infatti perfetto nel cane anziano che magari soffre di dolori articolari o presenta artrosi o artrite.
Quanto olio d'oliva dare al cane
A seconda della taglia del cane si dovrà dare una certa quantità di olio e non esagerate per non correre il rischio di diarrea.
Il cane di taglia piccola, inferiore a 10 chili di peso, potrà mangiare mezzo cucchiaino di olio di oliva al giorno
Il cane di taglia media, tra gli 11 e i 30 chili di peso, potrà mangiare 1 cucchiaino di olio di oliva al giorno
Il cane di taglia grande, con peso superiore ai 30 chili, potrà mangiare 1 cucchiaino e messo di olio di oliva al giorno.
Altri effetti benefici dell'olio d'oliva per il cane
Non solo come alimento ma anche come un prodotto di bellezza che cura o lenisce la cute irritata.
Se date un po' di olio d'oliva dentro al cibo del cane in poco tempo potrete notare un miglioramento nella lucentezza del pelo.
Un uso moderato di olio d'oliva può dare molti effetti benefici ma se si esagera si può rischiare di ottenere l'effetto contrario o anche casi di intolleranza all'olio di oliva e soprattutto all'Omega3
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS