ALIMENTAZIONE I cani possono bere il latte?
Una dieta bilanciata deve contenere tutti gli alimenti indispensabili per la salute del cane e sapendo che il cane è onnivoro spesso si ha la voglia di dare da mangiare al cane qualsiasi cosa.
Sebbene sia onnivoro la sua alimentazione deve comunque essere fatta con criterio senza eccedere con le proteine.
I cani cuccioli ma anche gli adulti adora il latte ma anche i formaggi ma non è sintomo che possa fargli bene.
Oggi parliamo dell'ipotesi di dare il latte ai cani adulti.
Alla domanda se possiamo dare il latte al cane adulto, la risposta è semplicemente NO.
Questo perché il cane non ha gli enzimi che permettono la digestione delle proteine del latte. Anche noi umani, crescendo, perdiamo questa peculiarità ed è per questo che moltissimi adulti non digeriscono il latte.
Per il cane vale lo stesso discorso con l'aggravante di una possibile reazione allergica. I primi sintomi riscontrabili nel caso di reazione allergica al latte sono il vomito, prurito e diarrea.
Se il vostro cane è abituato a bere latte vaccino fin da piccolo ha mantenuto una certa tolleranza al latte e sicuramente sarà difficile togliergli questa abitudine ma si può pensare di passare al latte vegetale come quello di soia o di riso oppure allungando molto il latte con l'acqua.
Il latte di mandorla può fare davvero bene al tuo cane perché è ricco di calcio che aiuta le ossa ed ha un bassissimo contenuto di colesterolo e secondo alcune ricerche riduce il rischio di infarto o altre malattie cardiache.
Il latte di Kefir per il cane è un'altra alternativa ed è una bevanda fermentata che si ottiene dal latte di mucca, di pecora o di capra. In piccole dosi è benefico. Un cane piccolo può prenderne un cucchiaio al giorno mentre un cane di taglia grande può prenderne tre cucchiai
Come si può vedere ci sono delle alternative al latte e se il vostro cane è goloso, potete provare con una di queste soluzioni.
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine) oppure seguiti con whatsapp
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS