NEWS I cani assomigliano ai padroni, cosa dice la scienza
Fin dal classico film della Walt Disney che mise in evidenza la somiglianza tra cane e padrone, questa idea si è radicata nella nostra cultura.
Ma non è solo un'idea perché anche la scienza ha stabilito che effettivamente c'è una verità dietro al concetto che cani e padroni si somigliano.
La Michigna State University ha condotto uno studio scientifico per analizzare la personalità di alcuni cani per vedere se queste caratteristiche erano riscontrabili anche nei loro padroni.
Questo studio ha preso in considerazione più di 1.600 cani di oltre 50 razze differenti e con una età compresa tra meno di un anno e 15 anni.
Ai rispettivi padroni è stato chiesto di raccontare le caratteristiche caratteriali del cane e le loro abitudini da quando il cane era con loro.
Potrebbe interessarti L'indole del cane: ogni cane ha il suo carattere, scopri quale ha il tuo
Fino ad oggi si era creduto che il cane non mutasse il suo comportamento durante la sua vita ma da questo studio è emerso che non è così.
Infatti un'altra cosa che viene fuori da questa ricerca è che il carattere dell'uomo che invecchia cambia ma cambia anche il carattere del cane in parallelo al suo padrone.
E' stato analizzato anche lo stile di vita del cane, se più o meno attivo e ci si è resi conto che il cane più sedentario appartiene quasi sempre ad un padrone sedentario e che un cane vivace ha un padrone più dinamico e giocoso.
La somiglianza tra cane e padrone è determinata proprio dalla convivenza che porta a condividere il tempo, le abitudini e le preferenze. Questa condivisione porta il cane ad avvicinarsi, a livello comportamentale, al comportamento del padrone.
Fisicamente il cane ci somiglia?
In qualche modo si. Quando scegliamo un cane (ma anche quando ci lasciamo scegliere dal cane) questo in qualche modo ha qualche cosa che ci attrae e si sa che l'attrazione è spesso verso cose simili a noi. Quindi il cane che abbiamo ha sicuramente delle peculiarità fisiche che in qualche modo ci somigliano.
Facciamo un esempio: Mario è una persona tranquilla e che non ci tiene molto alla moda, è per il vivi e lascia vivere; stranamente il suo cane è un cane tranquillo, meticcio, un po' sgarrupato e quando cammina sembra che nulla lo tocchi. Io ci trovo delle somiglianze con Mario.
Provate a fermarvi e guardare meglio l'aspetto del vostro cane ed il suo carattere e trovate le somiglianze. Siamo certi che ne troverete parecchie.
Sono cose che noi proprietari di cani abbiamo sempre pensato soprattutto se guardiamo il nostro cane ma grazie a questo studio possiamo affermarlo con certezza.
Ora non vi resta che guardare meglio i cani con i loro padroni che incontrate durante la passeggiata e divertirvi nel trovare somiglianze comportamentali.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS