Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Dove è meglio accarezzare il cane?



Fare le coccole e riceverle rende felici ma sappiamo davvero se al cane piacciono le coccole che gli facciamo? I cani, come anche gli umani, hanno delle preferenze e a parte le soggettive aree, la maggior parte dei cani ha delle zone più sensibili alle coccole.

 
Cerchiamo di capire dove accarezzare il cane per farlo davvero felice. Alcune zone del corpo del cane sono più sensibili di altre.
 
Coccolare il cane sotto il mento lo rende molto felice. Questa è una delle zone preferite dai cani e potrebbero stare le ore a prendersi le nostre coccole perché si rilassano molto.
 
Fare le coccole sulla pancia del cane. Ecco un altro punto che adorano e spesso si mettono direttamente a pancia all'aria in attesa che qualcuno gli faccia delle coccole sulla pancia. Inoltre coccolare la pancia del nostro cane ci permette anche di capire un po' il suo stato di salute. Se la pancia risulta un po' dura è possibile che debba uscire per fare i suoi bisogni o se risulta particolarmente rigida potrebbe avere una gastrite.
 
 
Il dorso del cane è un ottimo punto per fare le coccole. In questa area i cani prediligono delle coccole un po' più vigorose ma anche delle leggere pacche. Non fatevi impressionare dal rimbombo, è la cassa toracica che amplifica il suono. Abbiamo parlato ovviamente di leggere pacche e non manate. Cercate sempre di fare le coccole nel verso del pelo sia perché al cane piace di più e sia perché, nel caso di cani a pelo lungo, potreste annodargli il pelo.
 
Un ultimo punto che piace al cane è il sedere, ovvero il fianco del sedere. Qui, come sul dorso, si può pensare di fare delle coccole ma anche delle pacche leggere.
 
Dove è meglio non accarezzare il cane
 
Alcuni punti non sono amati dai cani e non amano ricevere coccole; ovviamente il nostro cane ci ama e per un po' di coccole sopporta anche le zone meno amate ma se possiamo evitarle il nostro cane ce ne sarà grato.
 
Non coccolare le zampe del cane. Fate un piccolo esperimento e iniziate a coccolare una zampa del vostro cane; noterete che la ritrarrà. Ecco questo dimostra che non ama particolarmente essere toccato sulle zampe.
 
Potrebbe interessarti leggere Perché il cane si morde la coda?
 
Anche la coda è una parte del corpo che il cane non ama che gli si tocchi. La coda è molto importante per il cane per il suo equilibrio, soprattutto nella corsa, ed inoltre è una zona molto sensibile. Se possibile evitiamo di toccargliela.
 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS