SALUTE DEL CANE Diabete nel cane: riconoscere i sintomi di una crisi
Il diabete canino è una malattia molto diffusa tra i cani e se non viene trattata con attenzione può causare gravissime conseguenze per la salute dell’animale.
I cani diabetici possono andare incontro a crisi e situazioni di emergenza dove è di vitale importanza intervenire tempestivamente.
Tra le emergenze più diffuse nei casi di diabete canino ci sono:
- l’ipoglicemia
- la chetoacidosi diabetica.
L’ipoglicemia nel cane si verifica quando il livello di zucchero nel sangue scende al di sotto dei limiti di sicurezza, mentre la cheto acidosi diabetica canina si registra quando la quantità di glucosio è eccessivamente elevata.
In entrambi i casi bisogna contattare immediatamente il veterinario che vi consiglierà cosa fare e provvederà se necessario alla modifica della dose di insulina.
Sintomi di una crisi diabetica nel cane
Per capire se il cane diabetico rischia di avere una crisi basta osservare il comportamento dell’animale per scorgere alcuni sintomi che possono essere definiti campanelli d’allarme.
Tra questi sintomi ci sono: sete eccessiva per più di tre giorni, incontinenza, mancanza di appetito, debolezza e depressione, convulsioni, vomito o diarrea, problemi di orinazione e gonfiori alla testa e al collo.
Alla presenza di uno più sintomi sopra descritti, è consigliato rivolgersi subito ad un veterinario per una visita di controllo.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS