Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Crocchette per cani fatte in casa: una ricetta facile, ma da modificare secondo le esigenze del cane



Oggi esiste una gran varietà di prodotti per l'alimentazione del cane, per ogni esigenza specifica di dieta, tuttavia, per chi volesse preparare in casa del cibo secco per cani, vi proponiamo questa ricetta facile e sana. 

Come fare le crocchette per il cane con ingredienti sani e semplici con una ricetta veloce ed economica. Anche il cibo per cani e gatti può essere fatto in casa selezionando verdure carne cereali e altro.

Come specificato dall'autrice del video (Fatto in casa da Benedetta), è sempre utile sentire i consigli degli eperti per dosare bene gli ingredienti adatti all'alimentazione del proprio cane.

Ecco la ricetta con il video.

Nella Video ricetta uso come base carote, bietole e zucchine lessate e frullate nel robot da cucina, poi aggiungo un uovo che serve a legare, il tonno al naturale che solitamente piace da morire ad ogni cane o gatto e col suo odore copre quello delle verdure, aggiungo farina integrale e crusca in più tempi fino ad avere una consistenza omogenea, tipo un purè. A questo punto è facoltativo aggiungere dell'ammoniaca per dolci che serve solitamente nelle ricette per asciugare e rendere croccanti i biscotti secchi tipo i cantucci, in questo caso la funzione è la stessa, le crocchette saranno più simili a quelle tradizionali e con il fatto che l'ammoniaca per dolci evapora durante la cottura, sottraendo la maggior parte dell'acqua, il prodotto finale sarà anche ben conservabile e le crocchette dureranno circa 15 giorni.

Le proteine per i cani: quali fanno bene al tuo amico?

La ricetta può essere variata, seguendo lo stesso metodo ma cambiando ingredienti e dosi, combinando a piacere verdure, cereali, carni e legumi in più aggiungendo, se necessario, integratori specifici cercando di equilibrare al meglio il pasto seguendo sempre i consigli del veterinario.

INGREDIENTI: 2 carote, 1 ciuffo di bietole, 1 zucchina, 1 uovo, 160g di tonno al naturale, 15/20 cucchiai di farina integrale, 15/20 cucchiai di crusca, 1/2 bustina di ammoniaca per dolci (facoltativa).

ALTRI VIDEO www.youtube.com/user/benedetta1972/

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS