SALUTE DEL CANE Convulsioni nei cani, cosa fare e cosa non fare
Le convulsioni nel cane sono delle alterazioni della funzione celebrale che si manifestano in maniera improvvisa e inaspettata sotto forma di crisi, brevi ma intense. Come nell’uomo anche nel cane le crisi convulsive possono essere legate a vari fattori.
Cause delle convulsioni nel cane
Spesso sono una conseguenza dell’Epilessia di cui, spesso, sono un’espressione. Ma le cause possono essere varie e complesse e solo approfonditi accertamenti diagnostici possono aiutare a risalire alla radice del problema.
Sintomi delle convulsioni canine
I sintomi più evidenti delle convulsioni sono:
- la perdita di coscienza,
- gli spasmi e le contrazioni violente dei muscoli,
- la bava,
- la minzione e defecazione incontrollate
- e un successivo stato di apatia e smarrimento.
Come agire in caso di convulsioni del cane
Davanti ad una crisi convulsiva bisogna mantenere la calma e non intervenire con l’intenzione di calmare il cane, ma, lasciare che la crisi si esaurisca da sola controllando solo che l’animale non ferisca o si faccia del male andando a sbattere contro mobili o angoli.
Dopo qualche minuto, quando la crisi sarà conclusa, bisogna iniettare per via anale un medicinale ad azione sedativa prescritto da un veterinario. Fondamentale è avvertire il veterinario del problema per avviare tutti gli accertamenti necessari a risalire alle cause delle convulsioni. Gli accertamenti di routine in questi casi sono la risonanza magnetica, la tomografia assiale e le analisi di sangue, feci e urine.
.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS