Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Comportamento del cane: la Stereotipia da costrizione



 I cani, proprio come noi, possono subire dei traumi tali da provocare malattie comportamentali. Una di queste è la Stereotipia da costrizione. Questa malattia, legata alla psiche del cane, è di natura ansiosa e colpisce sopratutto cani in età giovane e razze impiegate per lavoro come il pastore Tedesco o il Belga o per la caccia da ferma. 

 
Sintomi della Stereotipia da costrizione
 
Si è riscontrato che la malattia si manifesta non appena il cane, prima abituato ad un’attività costante, viene messo a riposo all’improvviso, legato o chiuso in un box. 
I sintomi più comuni sono: 

- Ipervigilanza e mancanza di sonno;

- Il cane compie dei giri su se stesso in continuazione;

- Effettua dei salti sul posto con abbai ritmati;

- Continua a muoversi per tutto il giorno. 

La malattia si manifesta di solito tra la prima e la terza settimana di costrizione.
 
perchè il cane si rincorre la coda
 
 
Curare la Stereotipia da costrizione
 
L’insorgenza della malattia è spontanea e di solito viene curata con l’unione della terapia farmacologica con neurolettici (che riducono la mobilità del cane) e l’affetto del padrone, che deve essere presente e più affettuoso del solito. Il suo compito è quello di riportare il cane alle sue precedenti abitudini comportamentali. 
Sono frequenti delle ricadute.
Se notate un qualsiasi cambiamento nel comportamento del vostro cane andate dal veterinario e fatevi consigliare per un buon comportamentalista.
 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS