Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come fare un'iniezione al cane da soli?



Se si possiede un cane ci sono molte probabilità che prima o poi dovrete cimentarvi nel fare una puntura. 

Il cane potrebbe aver bisogno di fare una cura in cui sono previsti farmaci iniettabili e andare sempre dal veterinario per fare l'iniezione può diventare difficoltoso anche a livello organizzativo.
 
E allora è meglio imparare a fare un'iniezione al cane in totale sicurezza e senza troppi timori.
 
Molti farmaci sono da iniettare sotto cute e questa modalità è quella a cui ci riferiamo, mentre per le iniezioni intra-muscolari  o endovenose è meglio rivolgersi al veterinario perché sono procedure che richiedono una certa esperienza per evitare di fare danni seri al cane.
 
Potrebbe interessarti scaricare la nostra Guida al Pronto Soccorso canino
 
Come fare un'iniezione al cane
 
Tranquillizzare il cane prima dell'iniezione
La prima cosa da fare è tranquillizzare il cane e cercare di non trasmettere la vostra ansia. E' importante che il cane non associ la siringa con qualche cosa di brutto. Quindi prendetevi il tempo necessario per rassicurarlo e fargli delle coccole aggiuntive così alla prossima puntura il cane reagirà in maniera più serena.
 
Cercate di non fare questa operazione da soli ma di farvi aiutare da qualcuno che tratterrà il cane nel momento in cui dovrete inserire l'ago.
La seconda persona dovrà tranquillizzare il cane e trattenerlo con mani ferme ma senza stringere con forza.
 
Preparare il farmaco da iniettare
Ora preparate il farmaco con le istruzioni che vi avrà dato il veterinario e inseritelo nella siringa facendo attenzione a far uscire l'aria. Per capire quando tutta l'aria è stata tolta, vedrete uscire un po' di farmaco dall'ago della siringa.
 
Scegliere la zona in cui fare l'iniezione al cane
Essendo un'iniezione sottocutanea dovrete scegliere una parte del corpo del cane che abbia più pelle. In questo modo il cane proverà meno fastidio nell'inserimento dell'ago.
Le zone dove si trova più pelle sono il collo, sui fianchi e quella che è più facile, ovvero in mezzo alle scapole.
 
come fare un'iniezione sottocutanea al cane
 
Come infilare l'ago nella pelle del cane
Una volta trovata la zona che vi fa stare più a vostro agio dovrete sollevare la pelle con due dita (indice e pollice) in modo da distaccarla dal muscolo sottostante. Si viene a formare una specie di triangolo o piramide e l'apice è tra le vostre dita. L'ago si deve infilare in mezzo al triangolo. 
Per inserire l'ago dovrete fare una leggera pressione perché la pelle del cane è spessa; non abbiate paura e fate la pressione regolare senza nessuno scatto perché potreste inavvertitamente toccare il muscolo sottostante.
 
Se farete l'iniezione al cane sottocutanea, il cane sentirà solo un fastidio. 

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  salute del canepronto soccorso