SALUTE DEL CANE Come far mangiare un cane malato
Spesso i cani ammalati perdono l’appetito e la sete. Per invogliare un cane malato a mangiare basta seguire qualche semplice trucco.
Come prima cosa bisogna partire dal tipo di alimento somministrato. In questi casi è meglio scegliere cibi graditi al cane e possibilmente umidi, in quanto più morbidi e semplici da deglutire.
Orientarsi sempre verso cibi sani, ma, se neanche in questo modo il cane riprende a mangiare allora bisognerà optare per cibi un po’ meno sani, ma, graditi all’animale.
Un piccolo strappo alla regola dettato dalla necessità di spingere il cane a nutrirsi in qualche modo. Le scatolette di cibo per cani, ricche di additivi e aromi, risultano sempre molto gradite. Vanno, però, limitati gli alimenti grassi che possono causare problemi di pancreatite.
Oltre al tipo di cibo somministrato l’attenzione deve ricadere anche su come gli viene somministrato.
I cani ammalati mangiano più volentieri se il padrone gli fa compagnia e lo accarezza e mangia più volentieri dalla mano che dalla ciotola. Dar da mangiare al cane con le mani, però, deve essere un evento eccezionale e non deve diventare un’abitudine.
Può essere utile riscaldare il cibo o mescolarlo con acqua calda per renderlo più appetitoso. L’importante in questi casi è avere molta pazienza e continuare a variare gli alimenti.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS