COMPORTAMENTO DEL CANE Come educare il cane a non marcare in giro?
Per chi possiede un cane maschio, la marcatura può essere un problema soprattutto quando lo fa in luoghi non appropriati come possono essere i centri commerciali o nelle case delle persone o addirittura nella propria casa.
Perché il cane marca?
Il cane marca il territorio per indicare agli altri che quel luogo è suo e generalmente il cane marca tutti quegli oggetti che trova lungo il suo cammino. Nella passeggiata marcherà l'albero, la ruota della macchina, il secchio dell'immondizia e qualunque altra cosa gli capiti a tiro.
Queste sono normali azioni ma se inizia a marcare dove ci sono le vostre scarpe o le vostre cose in casa? O se marca il territorio quando siete in un negozio? Cosa fare?
Partite dal presupposto che il cane marca per natura e non per farvi un dispetto e punirvi per qualche cosa che pensate gli abbiate fatto.
Potrebbe interessarti leggere Perché il cane fa i dispetti?
Il cane marca perché deve definire il suo territorio, per la presenza di un altro animale o di una persona nuova, per la presenza di oggetti nuovi di cui non riconosce l'odore e negli ambienti sconosciuti.
Cosa fare se il cane marca in giro?
Sebbene possa venire naturale, è inutile iniziare a sgridare il cane quando troviamo la sua urina per casa o dove non vogliamo perché per lui questa azione è totalmente naturale e scritta nella sua natura. Sopratutto è inutile sgridarlo se non lo si coglie sul fatto perché il cane non è in grado di fare il collegamento tra la sgridata e la pipì che state guardando.
Si deve pulire mentre il cane non guarda perché se no recepisce questa azione come un'attenzione nei suoi confronti e potrebbe essere indotto a rifarlo.
Utilizziamo dei diffusori di sostanze come feromoni per cani che aiutano a far desistere il cane a fare urina in quel punto.
Dedichiamo maggiore attenzione al cane per capire se il suo comportamento è dovuto ad un grosso cambiamento (un cane nuovo, un nuovo animale, l'arrivo di un bambino etc). Una maggiore attenzione farà sì che il cane pian piano si tranquillizzi.
Premiamo con tante coccole quando fa la pipì fuori casa.
Tutti questi accorgimenti aiuteranno il cane a capire che può marcare il territorio ma solo quando lo portate a fare l'apposita passeggiata
Se tutte queste strategie non portano nessun risultato, purtroppo dovrete ricorrere ad un comportamentalista che “resetterà” il cane e gli insegnerà a marcare il territorio solo dove può farlo.
Ricordatevi di portare sempre una bottiglietta di acqua e dei tovaglioli per pulire la pipì in giro tra negozi e centri commerciali.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS