Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Come e quando premiare il cane



Cosa fare quando un cane si comporta bene o esegue un comando in modo corretto? Si deve premiare il cane oppure è meglio lasciar stare?

Quando il cane porta a compimento l’indicazione del padrone, obbedendo in maniera adeguata al comando ricevuto, è opportuno concedere al nostro amico a quattro zampe un premio.

Il premio, però, non è necessariamente ciò che pensa il padrone o meglio, non è detto che quello che possa essere ritenuto un premi per il cane lo sia allo stesso modo per altri cani. Infatti ogni cane ha comunque le sue preferenze che siano cibi o attenzioni.
 
Il cane potrebbe preferire un certo pezzetto di cibo ad esempio piuttosto che una carezza affettuosa del padrone. E’ utile che il padrone stesso osservi le reazioni del proprio cane, in modo tale da poter capire quale sia il premio preferito dal cucciolo ma anche dal cane adulto
.
Inoltre il premio non deve essere concepito soltanto come una ricompensa; in realtà il suo significato è più ampio, in quanto deve fungere da stimolo per poter far apprendere il comando al cane o per fargli comprendere che ha tenuto un comportamento corretto, rispettando le aspettative del padrone.
 
Non eccedere con i premi perché il cane potrebbe poi ritenere quell'azione sempre da premiare. Il premio va dato per cose "più importanti" in modo che il cane apprenda che quel comportamento è degno di attenzione dal padrone.

Leggi altri articoli su come educare il cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS