Immagine di testata di Zampa di Cane

 

NEWS Come diventare un operatore Pet Therapy



La Pet Therapy è una co-terapia che aiuta il decorso di alcune patologie che possono colpire gli anziani, i bambini e i malati in genere.

 
Per diventare operatore di interventi assistiti con gli animali, identificato con la sigla IAA, si può frequentare un corso come quello proposto dall'associazione Aslan.
Un corso di 200 ore tra teoria e pratica in cui si diventa coadiutore del cane, ovvero responsabile del cane durante le sedute che il cane ha con i pazienti.
 
Altre realtà offrono dei corsi riconosciuti per ottenere questa qualifica, tra cui l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie,  l'Istituto di formazione Zooantropologica e l'Asl Roma.
E' sufficiente fare una ricerca con queste parole “corso per operatore interventi assistiti con gli animali”
 
Il corso prevede nozioni veterinarie ma anche l'osservazione del cane e delle sue emozioni in modo da capire al meglio l'importanza del suo ruolo nella malattia. Il coadiutore deve avere le competenze per creare le migliori condizioni possibili affinché il cane ed il paziente creino una relazione affettiva, così importante per il miglioramento del paziente.
 
A livello teorico è facile capire il perché un cane possa dare davvero giovamento ad il malato e abbiamo sentito spesso parlare dell'importanza della Pet Therapy. Il corso ha l'obiettivo di spiegare il comportamento del cane in modo che questo dia il meglio di se durante le sedute con il paziente
 
 
Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  Newsvariecorsi con i cani