SALUTE DEL CANE Avvelenamento del cane: quali sono i veleni e cosa fare in caso di avvelenamento nei cani
L'avvelenamento in un cane può avvenire per l'ingerimento di una serie di sostanze a lui nocive. Analizziamo le sostanze tossiche che provocano l'avvelenamento del cane.
Avvelenamento da Antiparassitari
Il cane presenta un'eccessiva lacrimazione, episodi di vomito, tremori parziali o totali e la difficoltà a respirare. L'avvelenamento da antiparassitari si verifica sia a causa dei collarini antipulci che dalle polveri antiparassitarie per cani.
Togliere immediatamente il collare antiparassitario oppure pulire il pelo e la cute del cane dalle tracce di polveri antiparassitarie. Chiamare il veterinario per possibili cure farmacologiche inibenti l'effetto dell'avvelenamento.
Avvelenamento da Candeggina
Il cane presenta la bocca ulcerata a causa del passaggio della candeggina. Sciacquare l'area interessata con abbondante acqua e portare il cane dal veterinario. Il medico effettuerà una lavanda gastrica per svuotare lo stomaco e darà dei farmaci che sopperiranno all'azione acida della candeggina.
Avvelenamento da Cibi Avariati
Il cane presenta sintomi come il vomito, diarrea o defecazioni multiple e dei dolori nell'area addominale. Il primo intervento è quello di far vomitare il cane, utilizzando acqua e sale. Portare il cane che provvederà ad una lavanda gastrica.
Avvelenamento da Cibi Avvelenati
Il vostro cane non dovrebbe ingerire cibo trovato per strada perchè potrebbe contenere Stricnina. Il cane, nel caso di avvelenamento, presenta sintomi come convulsioni e rigidità muscolare. La Stricnina può causare la morte del vostro cane.
Il primo intervento è far vomitare il vostro cane con acqua e sale; successivamente somministrare dei farmaci calmanti e sedanti. Non dare assolutamente il latte perchè questo provoca una agevolazione dell'assorbimento della sostanza tossica. Chiamare urgentemente il veterinario.
Avvelenamento da Detersivi
Il cane può essere attratto dai detersivi per il loro sapore dolciastro. Far ingerire al cane dell'olio alimentare cercando di non far vomitare l'animale. Lavare la zona con acqua tiepida e chiamare il veterinario che stabilirà le cure da adottare
Avvelenamento da Farmaci e Medicine
Il cane presenta sintomi quali debolezza, febbre e affaticamento. Far vomitare il cane utilizzando acqua mista a sale. Portare il cane dal veterinario che provvederà ad una lavanda gastrica e al controllo degli effetti collaterali provocati dall'ingerimento di farmaci. Prestare molta attenzione a farmaci come l'aspirina.
Avvelenamento da Naftalina
Il cane è attratto da questa sostanza sia per l'odore che per la forma. I sintomi che si possono riscontrare possono essere il vomito e una stanchezza profonda. L'avvelenamento da naftalina è molto grave tanto da poter portare in stato di coma il vostro cane. Provocare il vomito e far ingerire del bianco d'uovo unito ad abbondante acqua. Portare il cane dal veterinario che sceglierà la cura da seguire.
Avvelenamento da Piante di appartamento
Il cane potrebbe presentare delle aree fortemente irritate intorno alla bocca e avere una forte salivazione. Dobbiamo far vomitare il cane; per aiutarci utilizziamo una miscela di acqua e sale. Lavare l'interno della bocca con soluzione fisiologica oppure con acqua e bicarbonato. Fare attenzione alle piante di appartamento quali la stella di natale, il ficus, l'edera e l'oleandro che risultano essere piante tossiche per il cane.
Chiamare il veterinario che provvederà ad una lavanda gastrica e alla somministrazione di una cura farmacologica.
Questi sono i casi di avvelenamento del cane più frequenti. Nel caso si abbia il timore che il vostro cane abbia questi sintomi, chiamare subito il veterinario.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS