Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Anemia nel cane: carenza di globuli rossi



L’anemia nel cane è una malattia causata dalla carenza di globuli rossi nel sangue. I cani possono soffrire di anemia nelle sue varie forme. La forma più grave è l’anemia emolitica che consiste in uno scompenso nel processo di rinnovo dei globuli rossi.
L’emolisi, infatti, è quel processo naturale che consiste nell’eliminazione dei globuli vecchi e la sostituzione con altri nuovi. Nei cani affetti da anemia emolitica il processo di emolisi tende a distruggere un numero eccessivo di globuli rossi causandone quindi una carenza, con tutte le conseguenze che ciò comporta per l’animale.

Cause dell’anemia canina
Le cause più comuni di anemia nei cani sono da rintracciarsi nella perdita eccessiva di sangue in seguito ad un trauma, nel sanguinamento intestinale da ulcera, nella presenza di parassiti o nell’insorgenza di tumori. Nei cuccioli, invece, l’anemia è spesso causata da perdita di sangue dovuta a qualche trauma, da infestazioni di pulci e parassiti intestinali.
L’anemia emolitica, infine, può essere immuno-mediata, congenita o la conseguenza di malattie infettive, di una reazione al paracetamolo o di un morso di serpente velenoso.

Sintomi dell’anemia nei cani
L’anemia presenta sintomi specifici e ben riconoscibili. Tra i sintomi più comuni ci sono la mancanza di appetito, la debolezza generalizzata e la letargia. Le gengive e la lingua diventano rosa pallido e in alcuni casi addirittura bianche.
Nelle forme più gravi l’anemia può portare battito cardiaco accelerato e svenimenti. I cani affetti da anemia emolitica, infine appariranno deboli e pallidi, con urine scure e fegato e milza ingrossati.

Curare l’anemia del cane
Esistono diversi tipi di trattamenti a seconda del tipo di anemia riscontrata e del suo stadio di sviluppo. Fondamentale nella cura dell’anemia è l’individuazione della causa attraverso test diagnostici. Gli esami più comuni sono le analisi del sangue, delle urine e delle feci.
L’anemia, infatti, va curata curando prima il disturbo che l' ha causata con una terapia mirata che può essere a base di antiparassitari, di antibiotici di gastro-protettori. In alcuni casi può essere necessario effettuare delle trasfusioni.

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS