VACANZE CON IL CANE Viaggiare in treno con il cane
Soprattutto nei periodi di vacanza ci si pongono domande su come viaggiare con il cane in treno e quali sono le regole o le restrizioni che comporta.
Non sempre è possibile volare con il cane e per questo, spesso, si tende a viaggiare in treno per potersi portare il nostro amico in vacanza o in giro per lavoro.
La prima cosa da fare, prima di partire con il cane, è informarsi sulle condizioni che la compagnia ferroviaria prevede e capire se le regole sono cambiate rispetto all'anno precedente.
In Italia è generalmente consentito portare il cane sul treno.
Potrebbe interessarti leggere Il cane può viaggiare in aereo? Quali sono le compagnie che accettano i cani?
Portare il cane con un treno Trenitalia
Le condizioni di Trenitalia per i cani sono semplici. Ricordate di portare sempre il certificato di iscrizione all'anagrafe canina ed il libretto sanitario del cane altrimenti si rischiano delle multe.
Cane di taglia piccola
Il cane di taglia piccola potrà viaggiare nel suo trasportino.
Le misure del trasportino sono importanti e vanno rispettate; non devono superare quelle di 70x30x50cm.
I cani di taglia piccola viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe.
Ogni persona può portare un solo trasportino.
Cane di taglia grande
Anche il cane di grande taglia può viaggiare in treno ma deve essere tenuto sempre al guinzaglio e deve essere munito di museruola.
Il costo per viaggiare con un grande cane in treno è la metà del prezzo previsto per quella tratta. Al momento del biglietto si dovrà dichiarare di portare il cane sul treno e pagare il biglietto per il cane.
Con il cane grande non si può viaggiare in tutte le classi, generalmente è prevista la seconda classe. In questo caso, se si vuole viaggiare sul treno di prima classe con il cane è consigliabile guardare il sito e vedere se quel tipo di treno e quella tratta prevede la presenza del cane in quella specifica classe.
Offerte per viaggiare con il cane in treno
Trenitalia durante il periodo estivo propone dei prezzi particolari per far viaggiare con i cani. Per esempio per l'estate 2019 ha previsto un costo fisso di 5 euro a cane per il mese di agosto.
Potrebbe interessarti leggere Come scegliere il trasportino giusto per il tuo cane
Viaggiare con il cane sui treni Italo
Come per Trenitalia anche le condizioni di Italo sono facile. Anche qui vanno sempre portati tutti i documenti del cane.
Cane di taglia piccola sul treno Italo
Il cane di taglia piccola viaggia gratuitamente se non supera i 10 chili di peso. Devono essere inseriti nel trasportino.
Cani di grossa taglia sui treni Italo
I cani di taglia grossa possono viaggiare con Italo purché siano sempre al guinzaglio e che indossino una museruola quando salgono e scendono dal treno. Il personale del treno può richiedere di tenere la museruola per tutto il tragitto.
Per viaggiare con il tuo cane di taglia grande devi indicare la sua presenza ed acquistare il biglietto di “trasporto del cane” che ha un costo forfettario di 50 euro.
Il cane grande può viaggiare solo se tu acquisti determinate tariffe.
I cani guida viaggiano sempre gratis
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS